Il venerdì alla Corte dei Miracoli

locandina_21_febbraio[1]SIENA – Ritorna questa settimana il nuovo appuntamento organizzato dal gruppo “HornOkPlease” e dalla Corte dei Miracoli: la tradizionale serata del sabato viene così anticipata al venerdì, oggi 21 febbraio, ingresso libero, con un ricco programma che coinvolgerà un ampio pubblico a partire dalle 19 e fino a tarda notte.
Si parte con la proiezione di due documentari dedicati a Roberto “Freak” Antoni, l’ex leader degli Skiantos scomparso qualche giorno fa. Tutto in 1 notte è la storia di una scommessa, una sfida, una possibilità: realizzare un intero 33 giri nel giro di una notte. Quella notte presero vita una nuova band, gli Skiantos, e un nuovo genere, il “demenziale” o Rock Demenziale. BiograFreak nasce dalla voglia di raccontare la vita e la storia di una persona/aggio: prima bambino “ragazzo da cortile”, poi adolescente irrequieto innamorato della musica e dei Beatles, quindi giovane poeta sperimentale e ribelle e infine uomo, un uomo pronto sempre a ricominciare una storia diversa, una vita diversa. Alle 20.30 apericena: bar aperto e possibilità di “stuzzicare” cibo (gratuitamente) tra la proiezione dei documentari e l’inizio del concerto. Quindi l’esibizione live del compositore e sound designer Vincenzo Scorza che presenta la sua performance audiovisiva “πr²≈(r√π)² [Circa]”.
L’opera vuole essere una riflessione su come i media, la politica e i poteri di controllo, siano in grado di influenzare i comportamenti e i pensieri, su come le persone siano controllate da un potere ipnotico cieco e implacabile. Dunque, tutti noi diventiamo una sorta di giocattolo grottesco, subdolamente controllato da qualcuno o qualcosa che infonde pensieri e comportamenti. Crediamo di essere liberi, ma siamo liberi solo nei termini che qualcuno ci ha imposto. In altre parole, siamo liberi di far girare la ruota per criceti.
A concludere la serata ci penserà Francesco Macheda, giovane dj e polistrumentista di indubbio talento. Presenterà un set che non mancherà di farci ballare portandoci in un viaggio che porta dalla IDM -IntelligentDanceMusic- passando dalla braindance della Rephlex e della Warp Records di fine anni ‘90 fino ai i ritmi più recenti della electro.