Il teatro: Napoli in giacca e paglietta

NAPOLI – Al Teatro Totò di via Frediano Cavara omaggio all’arte del grande e indimenticabile Nino Taranto: da giovedì 2 a domenica 12 maggio va in scena “Napoli in giacca e paglietta”.
“Napoli in giacca e paglietta” è una carrellata di macchiette, canzoni di giacca e melodia classica, portati in scena da Antonio Ottaiano (foto) e Massimo Masiello, due attori che della tradizione hanno fatto la loro carriera; coadiuvati da Rosario Minervini e la partecipazione di Francesca Marini, Francesco Procopio e Ciro Villano.
Il tributo a Nino Taranto è uno spettacolo scritto e diretto da Gaetano Liguori e Ciro Villano; Lella Lepre è aiuto regia.
L’adattamento musicale è firmato dal M° Franco Farina. I costumi sono stati creati da Maria Pennacchio; le scene realizzate da Tonino Di Ronza; le coreografie (eseguite da un corpo di ballo di 6 elementi) sono state curate da Ettore Squillace; il tutto coordinato dalla regia di Gaetano Liguori.
In scena anche il corpo di ballo Dance Works e l’Orchestra Fiscale.
Forse proprio in questo momento difficile per la vita e l’immagine della nostra città, pensarla vestita a festa, con gli abiti migliori della nostra tradizione potrebbe sembrare retorico o addirittura fuori luogo.
Invece è proprio adesso che bisogna mettere mano alla memoria e fare un esaltante “pieno di orgoglio”, pensando a tutto quello che la nostra cultura ha dato al Paese in termini di musica e teatro.
Ecco, bisogna fare un percorso ripartendo dalla rinascita dei fasti che hanno dato lustro a Napoli.
Quindi, come non pensare a Nino Taranto, protagonista di grandi successi del passato che, allo stesso tempo ha saputo esaltare i più grandi autori interpretandone il repertorio?
(Foto: Ufficio stampa)