Il teatro: Le pillole d’Ercole


NAPOLI –  Nell’ambito della IV edizione della rassegna organizzata dal Teatro Augusteo di “Teatro Amatoriale”, venerdì 10 maggio alle 21 andrà in scena al Teatro Politeama “Le pillole di Ercole” di Maurice Hennequin e Paul Bilhaud, per la regia di Elio Schettino e i costumi di Maria Pennacchio.
La rappresentazione della divertentissima commedia sarà a cura della compagnia “L’Interno in scena” è il gruppo teatrale che fa capo al Circolo Operatori Polizia di Stato, associazione presieduta da Francesco Norelli, sede IV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli, di cui lo stesso reparto personale ne costituisce il nucleo portante.
Il gruppo nasce nel 2009 e da allora svolge attività di laboratorio teatrale privilegiando la tradizione napoletana.
Nel 2010 con “Tre pecore viziose” di Scarpetta ha preso parte alla II edizione della rassegna del teatro amatoriale promossa dal teatro Augusteo.
Quest’anno per la IV edizione della stessa importante rassegna è stato nuovamente selezionato per la fase finale con “Le pillole di Ercole”
La trama.
Cosa accade se un banale farmaco sconvolge l’onestà e la virilità di un uomo perbene? Può la fedeltà coniugale resistere agli effetti afrodisiaci di una pillola che porta il nome del mitologico eroe dalla forza sovrumana?
Nella Napoli d’inizio ‘900 lo stimato medico Raffaele Passalacqua conduce un’esistenza tranquilla e felice, tra strani pazienti e l’amore fedele per la bella moglie Angelina.
Un giorno, l’amico e collega Nicolino Cuccurullo gli confessa di aver sperimentato su di lui per scommessa una delle sue pillole d’Ercole, un nuovo preparato afrodisiaco.
Pian piano tornano alla mente di Passalacqua gli sconvolgenti effetti della pastiglia. Il giorno stesso il marito di una paziente siciliana con la quale l’inconsapevole medico ha vissuto un’avventura sotto l’effetto della pillola, si presenta nell’ambulatorio del dottore per vendicarsi.
La quieta vita del medico sarà presto sconvolta da una divertentissima girandola d’intrighi, contrattempi e colpi di scena accompagnati da una sfilata di esilaranti personaggi.
(Foto: Ufficio stampa)