Il Teatro cerca casa si fa in 3

RenatoCarpentieri1SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Il Teatro cerca casa e la trova al San Giorgio Teatro Festival nella sala Autiero di Villa Bruno. In scena tre spettacoli che vedono protagonisti Renato Carpentieri, Lello Giulivo, e la coppia formata da Mario Porfito e Lello Serao.
Dopo la pausa estiva, il Festival organizzato dall’associazione Circolo Massimo in collaborazione con Casa Massimo Troisi, Arcoscenico e il Teatro Cerca Casariprende venerdì 11 settembre alle 21 con Renato Carpentieri e il suo omaggio al filosofo tedesco Immanuel Kant con “Il cielo stellato”, testo di Amedeo Messina, costumi di Annamaria Morelli, ambientazione e regia a cura dello stesso Carpentieri.
La trama. Un servo astuto e chiacchierone racconta la vita metodica e rigorosa del suo padrone, sulle cui passeggiate vengono regolati gli orologi degli abitanti della cittadina di Königsberg. È Lampe, intelligente e sveglio maggiordomo di un Kant ormai ottantenne che, adirato con il suo servo, lo licenzia dopo venticinque anni di fedele servizio. Carpentieri attraverso lo stesso Lampe, che si trova costretto a recitare la parte del suo padrone, ripercorre le tappe salienti della biografia e dell’opera del filosofo.

Lello Giulivo
Lello Giulivo

Venerdì 18 settembre alle 21 Lello Giulivo si esibirà nello spettacolo “’Na voce e ‘na chitarra (in viaggio da solo)”. Brani musicali più o meno famosi di autori diversi, liriche e racconti di altrettanti narratori, «… che prima di tutti – spiega l’artista – piacciono a me».
L’incursione di Il Teatro Cerca Casa al San Giorgio Teatro Festival si conclude venerdì 25 settembre alle 21 con Mario Porfito e Lello Serao in “Disturbi di memoria” di Manlio Satanelli.
Porfito e Serao
Porfito e Serao

La trama. Due uomini sulla cinquantina: l’uno riservato, l’altro prodigo della propria intimità. L’uno attento a non offendere il comune senso del pudore, l’altro capace di pensare e dire soltanto cose spudorate. L’uno morbosamente geloso dei ricordi, l’altro pronto a metterli all’asta. Anche nella professione i due non potrebbero essere più dissimili, più antitetici: il primo è un tecnico del diritto, uno stimato penalista che trasuda rigore e deontologia, mentre il secondo commercia in prodotti non meglio identificati, e trasuda … Trasuda alla lettera!
IPer maggiori informazioni: 0815782460 – 3343347090. San Giorgio a Cremano, Villa Bruno, sala Autiero,Via Cavalli di Bronzo, 22.