Il Teatro cerca casa 2015-2016I

ilteatrocercacasa - CopiaRitorna il Teatro cerca casa, l’innovativa rassegna itinerante, quasi un carro di Tespi che di volta in volta trova ospitalità in case e location private della Campania.
Il Teatro cerca casa vede la direzione artistica di Manlio Santanelli e l’organizzazione di Livia Coletti e di Ileana Bonadies
Giunta alla sua IV edizione, la rassegna di quest’anno prenderà il via propria da casa Santanelli a Napoli, zona Vomero, lunedì 5 ottobre alle 18 con : ‘Na voce e ‘na chitarra, di e con Lello Giulivo, per poi proseguire venerdì 16 ottobre alle 20.30 a Portici, Napoli: Ricami – Storia di Giuditta Cavaliere, drammaturgia e regia di Caterina Pontrandolfo, nonchè interprete e Riccardo Prencipe, chitarra classica.
Il Teatro cerca casa, oltre a presentare un variegato cartellone teatrale, continua il suo progetto di rinnovamento dal basso della scena contro il processo di crisi che ha investito i diversi settori dello spettacolo. Dopo aver lavorato alla creazione di nuovi palcoscenici, dando vita ad un circuito di case-teatro e aver focalizzato l’attenzione sulla critica teatrale, con il progetto Il Teatro cerca Critica (patrocinatodell’ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro), che ha consentito a 15 aspiranti critici teatrali di studiare gratuitamente con alcuni dei più accreditati professionisti del settore, per la prossima stagione Santanelli e i suoi pensano ad un progetto di formazione dedicato al pubblico: il Teatro Forum darà la possibilità di riportare alla memoria il migliore patrimonio teatrale di tutti i tempi offerto dal supporto video.
L’idea nasce dalla necessità di recuperare la portata e il valore dei classici che non tramontano, favorendo la conoscenza da parte di chi non ha avuto possibilità di gustare alcuni capolavori della scena ma anche il dibattito tra chi invece quei lavori li ha seguiti dal vivo.
Inoltre il Teatro Forum prevede la proiezione di otto spettacoli teatrali (+ 1 in omaggio nel mese di giugno solo per gli abbonati) e il successivo confronto con un esperto (drammaturgo, critico, attore, regista). Gli incontri avverranno presso la sede della Libera Università per tutte le et – Luetec di Napoli, alle ore 17.30, ogni giovedì del mese da ottobre a giugno.
Ogni anno Il Teatro cerca casa, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone, assegna i suoi premi dedicati agli spettacoli e/o attori, alla critica web e allo spettatore più assiduo. Nella stagione 2014-15 il premio “Biglietto d’oro”, per il maggior numero di repliche e richieste da parte del pubblico, va allo spettacolo Pulcinella e compagnia bella di Paola Ossorio, con Giovanni e Matteo Mauriello e le musiche del maestro Germano Mazzocchetti.
Il premio “Il Teatro cerca casa” viene assegnato a Renato Carpentieri, interprete di Il cielo stellato e Omaggio ad Immanuel Kant (1724 – 1804) di Amedeo Messina.
Il premio della critica web quest’anno è andato agli allievi del corso Il Teatro cerca Critica di cui nel 2016 si svolgerà la seconda edizione. L’allievo più meritevole del primo anno del corso è Flavia Balsamo, per l’assiduità della presenza, la passione profusa, i miglioramenti riscontrati e l’accurato elaborato finale prodotto sul lavoro critico di Angelo Maria Ripellino.
Ultima categoria, ma non meno importante, è quella riservata agli spettatori, tra i quali il più fedele è stata la signora Olga Narciso.
La rassegna itinerante di Manlio Santanelli, che ha colonizzato appartamenti in tutta la Campania, nell’ambito della stagione 2015-16, sostiene inoltre un piccolo teatro di periferia, il Teatro Mario Scarpetta di Ponticelli, a realizzare la sua prima stagione professionistica.

Adelaide Borrelli