Il Napo, la moneta virtuosa

Un momento della trasmissione

NAPOLI – Luca Mosele, architetto e graphic designer napoletano, è risultato vincitore del concorso Disegna tu il Napo, indetto dal Comune  per dare vita ad una nuova moneta locale.
Il suo progetto grafico, che gioca sul claim Il Napo sempre è buono, racconta Napoli attraverso i suoi monumenti disegnati al tratto, ognuno con un tono di colore diverso.
La giuria del concorso era composta da esponenti del mondo delle banche, della comunicazione, del giornalismo, delle associazioni dei consumatori e del commercio. Dodici  creativi hanno presentato i loro bozzetti che raccontano Napoli, il suo territorio e il suo popolo.
Il vincitore, Luca Mosele, riceverà un premio dal valore simbolico, il Napo d’oro, che  sarà consegnato il prossimo 29 settembre nel corso dell’evento Vomero Notte.
Inoltre,  i Napo  porteranno la sua firma e gliene sarà consegnato un pacchetto di 500.
Ai concorrenti che si sono classificati subito dopo. andrà invece un pacchetto di 200 Napo e la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune delle relative proposte grafiche.
La proclamazione del vincitore è avvenuta negli studi di Napoli tivù nel corso del programma televisivo Arriva il Napo, trasmesso a reti unificate da Napoli tivù, Telecapri, Canale 34, Denaro tv e in streaming su Denaro.it, Napolitivu.tv e Comune.Napoli.it
Ospiti del programma, condotto dalle giornaliste Francesca Scognamiglio, di Napoli tivù e Teresa Iaccarino, di Telecapri, sono stati l’assessore Marco Esposito, Mario Coppeto, presidente della V Municipalità di Napoli, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Angelo Bruscino, presidente Confapi Campania Giovani, Pino Maddaloni, campione olimpico di judo, e i cabarettisti Enzo Costanza e Michele Caputo.
Ha dichiarato l’Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Napoli Marco Esposito: «Il Napo è un gesto d’amore verso la nostra città; verrà distribuito a chi fa qualcosa di buono per Napoli: dai cittadini che pagano le tasse ai turisti che visitano i nostri quartieri. È importante che il Napo sia stato disegnato da napoletani e scelto da napoletani: il suo valore è tutto nella passione che metteremo insieme nel realizzare una città migliore. Anche la trasmissione di martedì sera, che ha visto un impegno collettivo di emittenti televisive, associazioni di categoria, professionisti, conferma che è possibile scuotere un’economia altrimenti asfittica».
Il Napo garantisce, negli esercizi che aderiranno al circuito, uno sconto del 10%. In pratica a fronte di una spesa di 20 euro si pagheranno 18 euro e 2 Napo.
Il commerciante potrà a sua volta mettere in circolazione i Napo, consegnandoli come resto a chi non ne possiede, in modo da premiare e fidelizzare la clientela che spende in città.