Il Museo della Floridiana

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

villa FloridianaNAPOLI – L’Associazione culturale Assodipendenti –TerramiaNapoli, sabato 31 gennaio propone agli associati e a coloro i quali intendono associarsi, una mattinata culturale a Villa Floridiana.
Villa Floridiana, realizzata dall’architetto Niccolini per volontà di Ferdinando I di Borbone tra il 1817 1 il 1819 per la moglie morganatica Lucia Migliaccio duchessa di Floridia, dal 1927 è sede del Museo della Ceramica Duca di Martina.
La collezione,  ricevuta in donazione da Maria Spinelli di Scalea, che l’aveva ereditata dallo zio Placido di Sangro, duca di Martina – da cui il museo prende il nome – è indice, al pari di altre raccolte europee formatesi nella seconda metà dell’Ottocento, di quel clima di entusiasmo e rivalutazione delle cosiddette arti minori riscoperte sull’onda delle grandi esposizioni universali.
La visita guidata verterà, in particolare, sulla collezione orientale proponendo lo spunto spunto sulle reciproche influenze e sui profondi scambi culturali tra occidente e oriente perpetratesi nel corso dei secoli.
Programma:

  • Ore 9,30: raduno dei partecipanti presso ingresso principale Villa Floridiana, via Domenico Cimarosa, 77
  • Ore 10,00: inizio attività didattico – museale. Durata: un’ora e trenta minuti circa.

Il Biglietto di ingresso al Museo Duca di Martina è compreso nel contributo associativo.
Contributo associativoper Soci Assodipendenti-TerramiaNapoli e Cral affiliati : 6 euro.
N.B. È possibile associarsi, al momento dell’incontro prima di partire per la visita guidata compilando il modulo d’iscrizione.
È richiesta la prenotazione.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it