Il Monastero delle Trentatré

  • Post author:
  • Post category:Attualità

monastero_trentatrèNAPOLI – In seguito alle numerose adesioni, Al’associazione culturale Assodipendenti-Terramia propone un nuovo appuntamento al Monastero delle Trentatré, aperto in via esclusiva per un percorso unico e suggestivo.
La visita guidata darà modo di entrare in uno dei complessi più particolari di Napoli, fondato da Maria Lorenza Longo che operò moltissimo tra le persone meno abbienti, fondando, dapprima l’Ospedale degli Incurabili e, successivamente il monastero di clausura di Santa Maria in Gerusalemme, detto Monastero delle Trentatré dal numero massimo di suore che poteva ospitare, in ricordo degli anni di Cristo.
Il complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili è ubicato vicino Porta San Gennaro, la più antica della città; fu inaugurato il 23 marzo del 1522. Fortemente voluto dalla catalana Maria Lorenza Longo, sorse per onorare il voto che aveva fatto la nobildonna alla Madonna di Loreto: se fosse guarita dalla paralisi che l’affliggeva avrebbe dedicato la sua vita agli ammalati.
Lorenza Longo fondò anche l’ordine delle monache Clarisse Cappuccine, dette delle 33, con approvazione, nel 1535, di papa Paolo III con la Bolla “Debitum pastoralis officii”, con cui proponeva di ripercorrere l’esperienza evangelica di Santa Chiara. Nel 1526 Lorenza Longo costruì, inoltre, una casa di ricovero per donne traviate. Alcune si fecero suore, divenendo crocerossine antelitteram.
Il complesso monumentale di Santa Maria del Popolo e Incurabili è imponente: fino al primo conflitto mondiale, lo si poteva ancora vedere da piazza Cavour: le mura iniziavano dalla strada sottostante, e predominava su via Foria e fino al largo Sant’Aniello a Caponapoli, dove una volta sorgeva l’acropoli greca.
Un viaggio straordinario tra storia, arte e fede della Napoli del Cinquecento fino ai giorni nostri assolutamente da non perdere.
Informazioni tecnico-organizzative:
Ore 09.45: accoglienza presso piazza Cavour, Fermata Metropolitana, Linea 2
Ore 10,00: inizio attività didattica; durata: due ore circa.
Contributo organizzativo e didattico – scientifico: € 5 Associati Assodipendenti-Terramia 2014; € 7 Non Associati
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it