Il libro: Vita e opere di Giuseppe Capaldo

  • Post author:
  • Post category:Rubriche

Copertina libro Giuseppe Capaldo - vita e opereNAPOLI – In uscita lunedì 3 marzo il libro di Ciro Daniele e di Antonio Raspaolo Vita e opere di Giuseppe Capaldo.
Dopo un volume dedicato a Vincenzo Russo, il protagonista delle ricerche di Daniele è Giuseppe Capaldo, che Libero Bovio definì insieme a Russo “poeti del popolo”.
Vita e opere di Giuseppe Capaldo è un volume di 227 pagine con prefazione di Gennaro Alifuoco, dirigente della Biblioteca Lucchesi-Palli di Napoli; l’introduzione di Antonio Raspaolo, coautore del libro.
Il libro racconta la vita del poeta e inoltre sono riportati i testi di 127canzoni e l’elenco alfabetico di tutta la sua produzione nota.
Capaldo è l’autore forse sottovalutato di famosissime canzoni quali Comme facette mammeta e ‘A tazza ‘e cafè; sia verseggiatore che compositore, scrisse inoltre canzoni con Gambardella, Cannio, Lama, Falvo, Di Capua
Attraverso il libro, che non è semplicemente una biografia, Daniele ripercorre le tappe salienti di una vita che non fu troppo generosa con Giuseppe Capaldo: di origini umili, fu costretto a fare qualsiasi lavoro per sbarcare il lunario e morì povero a soli 45 anni.
Ciro Daniele, napoletano, classe 1955, è uno studioso della canzone partenopea; collabora con l’Archivio Storico Rai della Canzone Napoletana e con la rivista musicale L’isola che non c’è e con il quotidiano online Lo Speaker.
Ha collaborato con Pietro Gargano, curando gli elenchi di canzoni per la sua Enciclopedia; al sua attivo la pubblicazione della biografia di Pasquale Ponzillo e di Vincenzo Russo.
Attualmente Ciro Daniele sta lavorando all’antologia dei poeti popolari dell’800 e collabora con lo studioso Pietro Damiano alla biografia del musicista Giovanni Ingenito.
Vita e opere di Giuseppe Capaldo  ha un costo di 18 euro e sarà in vendita esclusiva da lunedì 3 marzo alla libreria Nunzio Pironti di via Port’Alba.
Il numero di copie stampate del volume è limitatissimo, per cui si consiglia a chi fosse interessato all’acquisto di prenotarlo telefonando al numero 081 5645054