Il libro: Per un'Italia possibile

  • Post author:
  • Post category:Attualità

NAPOLI – Mercoledì 17 Ottobre, alle ore 17.30, il presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni presenta nella sala dell’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, presso Palazzo Serra di Cassano di via Monte di Dio, il suo libro Per un’Italia possibile, ed. Mondadori .
Al dibattito, moderato dal presidente della sezione Campania del FAI, Maria Rosaria de Divitiis, vedrà gli interventi del  sociologo Domenico De Masi, del sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, del procuratore Giandomenico Lepore e di don Antonio Loffredo.
Nel libro Per un’Italia possibile Ilaria Borletti Buitoni fa un quadro della situazione della tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, e individua le strade da seguire affinché la cultura diventi uno dei fattori chiave per il rilancio economico e civile del nostro Paese; traccia un quadro preciso della situazione della cultura e del paesaggio in Italia, che testimonia le conseguenze di decenni di cementificazione incontrollata e abbandono.
Il lavoro di tante fondazioni pubbliche, private e non profit ol’attività di salvaguardia, come quella realizzata del reticolo sotterraneo delle catacombe di Napoli da don Antonio Loffredo con i suoi ragazzi, fanno, però ben sperare.
Proprio ai giovani il Presidente FAI rivolge il messaggio di fiducia del suo libro, perché le nuove generazioni acquisiscano consapevolezza di uno spettacolare ed importante patrimonio che hanno il diritto e il dovere di tutelare, chiedendo con forza a chi ha la responsabilità del governo di proteggerlo e valorizzarlo.
L‘ingresso alla presentazione del librodi Ilaria Borletti Buitoni, Per un’Italia possibile, è libero.