Il libro: La testimone

  • Post author:
  • Post category:Attualità

copertina_gerlaNAPOLI – Alla libreria iocisto di via Cimarosa al Vomero domenica 25 gennaio alle 11 sarà presentato il libro “La testimone” di Francesca Gerla, edizioni Homo Scrivens.
Insieme all’autrice interverranno Enza Alfano, scrittrice, Guido Pocobelli Ragosta, giornalista RAI, e Federica Flocco, giornalista. Il reading sarà a cura di Rosaria De Cicco.
Un caso di coscienza, un processo con un imputato, un viaggio incessante della mente tra ciò che è stato e il presente, tra etica personale e professionale. Una giovane donna accetta il suo destino: quello di tornare alle sue radici, alla sua città natale e affrontare le cose e persone che hanno significato davvero qualcosa nella sua vita e che in qualche modo stanno nuovamente influenzandola. La protagonista sarò costretta però a prendere le redini della sua esistenza e niente sarà come prima.
Il libro. Il sostituto procuratore della Repubblica di Modena Arianna Esposito ha da poco ottenuto il trasferimento a Napoli, sua città natale, quando fa una scoperta sconcertante: l’imputato di un processo per pedofilia cui dovrà subentrare è Lorenzo Blezzi, suo professore al liceo con il quale ha vissuto un’importante storia d’amore.
Cosa farà Arianna? Andrà a riferire dell’incompatibilità della sua conoscenza pregressa con l’imputato, oppure tacerà? Dopo il successo di “L’isola di Pietra” Francesca Gerla torna con un romanzo forte e denso sul mondo della magistratura e sulle problematiche etiche che pone questo lavoro.
L’autrice. Francesca Gerla, nata a Napoli nel 1976, ha lavorato con numerose case editrici nazionali, tra le quali si ricordano Rizzoli e Bollati Boringhieri. Dal 2012 dirige la redazione della casa editrice Homo Scrivens, con la quale ha esordito con il primo romanzo nel 2013, “L’isola di Pietra”, che nel corso del tempo ha ricevuto diversi premi letterari, attestandosi come finalista rispettivamente all’edizione 2013 del Premio Nabokov e all’edizione 2014 del Premio Megaris.