Il Libro: In casa del Principe di Sansevero

  • Post author:
  • Post category:Attualità
PIANO DI SORRENTO – Sabato 22 Settembre, alle ore 19.00, a Villa De Sangro di Fondi si terrà la presentazione del libro In casa del principe di Sansevero – Architettura, invenzioni, inventari, Edizioni Alòs, del prof. Sergo Attanasio.
Il dibattito, moderato dal giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, vedrà la partecipazione del prof. Giovanni Ruggiero, sindaco della Città di Piano di Sorrento, Bruno Crimaldi, responsabile editoriale della Alòs, del duca Francesco Serra di Cassano e dell’autore del libro.
Il prof. Attanasio, napoletano, docente di Storia dell’Architettura e della Città presso l’Università Federico II di Napoli, è autore di numerosi saggi e volumi; inoltre, è progettista e responsabile di ricerca del recupero degli edifici storici e dei centri urbani.
Dal 1995 è presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani, che si occupa della tutela, conservazione e recupero delle opere d’arte della città di Napoli a livello nazionale.
Dal 2002 è fondatore e presidente della giuria del Premio Cosimo Fanzago, destinato a personalità italiane e straniere che si sono distinte per il rilancio sociale e culturale della città di Napoli e dei suoi monumenti.
Molti hanno sentito parlade di Raimondo di Sangro come una sorta di stregone dedito all’esoterismo.
Il principe di Sansevero, invece, era un alchimista straordinario, ricercatore curioso, figlio appassionato del suo tempo; geloso dei suoi studi, non rivelava mai troppo, e tanti dei suoi  studi segreti sono scomparsi con lui.
L’architetto Sergio Attanasio ha iniziato a scrivere il suo libro In casa del principe di Sansevero – Architettura, invenzioni, inventari entrando nei luoghi di Raimondo de Sangro con approccio scientifico, volendo stilare una monografia che affrontasse lo studio delle maggiori trasformazioni architettoniche della Cappella Sansevero e del Palazzo omonimo.
Ha evidenziato, infatti, con l’ausilio di una ricchissima appendice documentaria, l’effettiva rilevanza del progetto iconografico e decorativo che Raimondo di Sangro intendeva affidare agli edifici della residenza cittadina di famiglia.
Poi, ad un certo punto, consultando libri, archivi, pubblicazioni è rimasto come ammaliato dalla figura di scienziato del principe e ha preso a descrivere un luogo  bellissimo e pieno di fascino, dove è possibile avvertire, ancora oggi, il suo segno ed ammirare importanti opere artistiche, meccaniche, anatomiche, tipografiche, spaziando nei campi più disparati del sapere.
Nel libro dell’arch. Attanasio In casa del Principe di Sansevero viene finalmente resa giustizia, dopo oltre due secoli, alla luminosa figura di Raimondo di Sangro.
La presentazione di In casa del principe di Sansevero – Architettura, invenzioni, inventari, oltretutto, avrà come consona cornice la bellissima Villa De Sangro di Fondi.
A picco sul mare, fu fatta costruire nel 1840 dal Principe di Fondi, don Giovanni Andrea De Sangro, discendente di un ramo della casata del grande scienziato del ‘700.
Ricca di stucchi, maioliche e affreschi,Villa De Sangro di Fondi conserva al suo interno si  una scala  di stile vanvitelliano.
Oggi la Villa ospita il museo archeologico territoriale della Penisola sorrentina George Vallet, che custodisce reperti datati dal II millennio a.C. all’età romana.
Degno di nota è il Parco, che rientra fra i giardini tipici della metà dell’800, che conserva una grande e preziosa varietà di specie botaniche.
Tonia Ferraro