Il libro: Il promontorio dei limoni neri

  • Post author:
  • Post category:Attualità

Alfaro_ToscanoSORRENTO (NAPOLI) – Alla Libreria Tasso in piazza Angelina Lauro Natalia Toscano, scrittrice sorrentina, lo scorso martedì il 21 luglio ha convinto tutti presentando il suo primo giallo “Il promontorio dei limoni neri”, che inaugura una serie dedicato ai casi dell’investigatrice Martha Gray.
Durante il dibattito, moderato dal dottor  Carlo Alfaro, si è discusso di questo che in fondo è un romanzo corale, dove ogni personaggio è perfettamente delineato e offre la sua visione della realtà attraverso il suo pensiero. Ogni profilo ha infatti un capitolo dedicato.
Il libro. “Il promontorio dei limoni neri” è declinato prevalentemente al femminile attraverso una vivida moltitudine di personaggi muliebri che animano una storia piena di suspence e passione.
Protagonista Anita Ferri, bellissima, dolce, legata al passato dal tenero ricordo della nonna che l’ha cresciuta assieme alla zia Wanda, è una donna sensibile, crede al valore dell’amicizia e dell’amore.
Marta Gray, compagna di scuola e amica inseparabile d’infanzia di Anita, è l’artefice del ritorno di Anita a Capobruno, col pretesto di una rimpatriata di compagni di scuola. Addolorata dalla perdita del compagno, troverà l’amore nel corso della vicenda. La sua dote più spiccata è un intuito ai limiti della preveggenza.
Ines, figlia del medico condotto del paese, è un personaggio avvolto di mistero, che ha lasciato, alla sua scomparsa, un rimpianto in tutti perché ben voluta. Gina, sorellastra di Ines, è il personaggio che più di tutti nella storia subisce un’evoluzione che ne svela una interiorità insospettata all’inizio della narrazione.
Il caso, che giornalisti di cronaca denominano “Il Mistero del Promontorio dei limoni neri”, facendo riferimento alla limonaia del belvedere di un’antica villa divenuta poi Hotel Camelia, gestito da Gina,teatro della maggior parte degli avvenimenti, viene risolto grazie all’acume e all’intelligenza sottile di Marta Gray, oltre che all’attenta indagine del commissario Fabrizio Torione e del suo vice Stefano Nastuzi.
L’autrice. Natalia Toscano è nata a Napoli dove ha conseguito la laurea in Lettere, ma è a tutti gli effetti sorrentina. Finalista Premio Terni “San Valentino”, ha ottenuto un master in scrittura creativa a Roma con il maestro Domenico Starnone. Donna di vasta cultura e ampie letture, gestisce un blog molto visitato NTBLOG di arte e cultura.
“Il promontorio dei limoni neri” è il suo romanzo d’esordio, ma  dopo il successo ottenuto è già pronto “Il secondo caso di Martha Gray”.