il film: Il vuoto

Francesca-Neri_325x325CASERTA – All’Hotel dei Cavalieri sabato 14 febbraio alle 17 verrà presentato il film “Il vuoto” di Raffaele Verzillo.

Francesca Neri, attrice protagonista, incontrerà la stampa per parlare dell’imminente inizio dei lavori. Con lei, la maggior parte del cast.

Il film, che verrà interamente girato nel Mezzogiorno, è ambientato proprio nella terra d’origine del Verzillo: Caserta, Capua e Santa Maria Capua Vetere, location della storia.

Sceneggiato da Pier Francesco Corona, il film racconta «[il vuoto] di un’epoca, quello lasciato dallo scempio degli immorali e dalla complicità degli ignavi. Quello che ha inghiottito le speranze e i desideri, i meriti e i sogni di intere generazioni. Quello che abbiamo negli occhi e in cui si perde la nostra vita».

Non terra dei fuochi né camorra, dichiara il regista, ma una provincia «anche popolata da storie di vita quotidiana in cui i personaggi vivono storie comuni a tutti gli altri cittadini del mondo. Il vuoto è, appunto, una storia di persone comuni che si confrontano con le loro debolezze e le sconfitte subite nel corso di una vita minata dalla crisi e dal mal governo che negli ultimi 25 anni ha caratterizzato il nostro Paese».

Francesca Neri, attrice dall’esperienza quasi trentennale, è conosciuta anche per aver recitato al fianco di Troisi e Verdone. Ad oggi è stata diretta da registi del calibro di Salvatores, Almodòvar, Bertolucci, Ridley Scott e Genovese.

Grazie a “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Troisi, “Carne tremula” di Almodòvar e “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati, ha ottenuto tre nastri d’argento.

Non solo: ha ricoperto anche il ruolo di produttrice nei film “Melissa P.”, storia di un’adolescente e del suo rapporto disturbato col sesso e “Riprendimi”, un mockumentary che partendo da tradimenti e infedeltà si trasforma in una critica all’individualismo e all’insicurezza.

Raffaele Verzillo, dopo un periodo di recitazione teatrale, inizia ad occuparsi di cinema. Il suo primo lungometraggio, “Animanera”, è stato distribuito nel 2008. Nel 2012 ha ottenuto la nomination ai Nastri d’Argento per il miglior soggetto di “100 metri dal Paradiso”. È soprattutto noto per la direzione delle serie TV “Incantesimo”, “Un medico in famiglia” e “Il Commissario Rex”.

Maurizio Iengo