Il Cuochino scende in campo per i Bambini di Beslan

SAN GIORGIO A CREMANO – Dal 6 al 20 Maggio, l’Associazione “Spaghettitaliani”, ha messo in campo15 giorni di sensibilizzazione con una cena di solidarietà siculo-campana per i bambini di Beslan,  fissata il 10 maggio, alle ore 20.30, presso il ristorante “Il Poeta Vesuviano” di Torre del Greco. I piatti del menu sono una creazione dello Chef Carmine Mazza con la collaborazione del Cuochino; durante la cena si esibiranno i maestri Germana Matteazzi e Domenico Teresi dell’Associazione Tuttifrutti.
Beslan, Ossezia del Nord, nella repubblica autonoma nella regione del Caucaso nella federazione russa, è il luogo dove fra il 1º e il 3 settembre 2004 ci fu il massacro della scuola Numero 1.                                                                                                                       32 terroristi tra fondamentalisti islamici e separatisti ceceni occupò l’edificio scolastico sequestrando circa 1200 adulti e bambini; dopo tre giorni, quando le teste di cuoio russe fecero irruzione, iniziò una strage in cui morirono centinaia di persone, fra cui 186 bambini, ed oltre 700 feriti.
Ecco perché proprio i Bambini di Beslan; i bambini sono sempre bambini,  da qualsiasi parte del mondo essi provengano. Tutti hanno il diritto di sorridere, di giocare, di vivere una vita normale; il pensiero del Cuochino è andato ai piccoli sopravvissuti, ancora feriti nell’animo; si è, dunque, schierato con  l’Associazione Angus 89, animata da Ferdinando Maddaloni e Carmen Femiano, che si sta occupando dei bimbi sopravvissuti con il progetto d”Una videoteca per Beslan” per donare un sorriso, un attimo di gioia, a tutte le piccole vittime della follia umana, che ancora rivivono quei terribili momenti accaduti 8 anni fa.
Per documentare quello che l’associazione “Spaghetitaliani” ha realizzato finora, quello che si sta facendo ma, soprattutto, ciò che si farà per questi bambini, è attivo un blog che troverete al seguente indirizzo:
http://www.spaghettitaliani.com/Gruppi/Gruppo.php?GR=139
L’Associazione “Spaghettitaliani” si occupa soprattutto di gastronomia, ed è in questo campo che si sta adoperando per dare il suo contributo a questa causa, promuovendo un momento di sensibilizzazione fra tutti quelli che seguono la sua attività, certa che l’iniziativa sarà apprezzata e supportata da molte persone.
Il dott. Luigi Farina, presidente di “Spaghettitaliani, ha dichiarato:« Gli esercizi che vorranno partecipare attivamente potranno donare parte dell’incasso di una o più giornate fra il 6 e il 20 Maggio; il loro intervento verrà segnalato nell’apposito spazio che dedicheremo a questa nostra iniziativa, dove si potrà visualizzare la lista degli esercizi che aderiscono e il dettagliato resoconto delle cifre che si raccoglieranno, che saranno versati interamente sul conto corrente dell’Associazione Angus 89.
Chiunque potrà contribuire attivamente alla raccolta di fondi per i Bambini di Beslan, scegliendo di cenare in uno degli esercizi che parteciperanno all’iniziativa.
Inoltre- ha aggiunto Luigi Farina – la nostra Associazione devolverà 10 Euro per ogni nuovo Socio che si iscriverà in questi 15 giorni, e interverrà direttamente nell’organizzazione di alcune serate speciali dedicate all’iniziativa».
Per partecipare alla cena del 10 maggio, la prenotazione è obbligatoria; per ulteriori informazioni si può contattare il numero 081 7712661 o visitare il sito: forbimbibeslan@spaghettitaliani.com

Associazione "Spaghettitaliani" per i bimbi di Beslan

Tonia Ferraro