Il cavallo di ritorno

  • Post author:
  • Post category:Attualità

Il cavallo di ritornoNAPOLIIl nuovo e travolgente romanzo di Peppe Lanzetta “Il cavallo di ritorno. La prima indagine del commissario Peppenella”, con cui l’autore debutta come “giallista”, sarà presentato venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 18, al “Caffè on the Road Bistrot” del Teatro Bellini.
Il volume è edito per la collana “Arcobaleno” della casa editrice “Cento Autori”. All’evento, oltre all’autore, interverranno lo scrittore Tonino Scala e la giornalista Anna Copertino. Il Bistrot, nato dalla collaborazione tra la “Marotta&Cafiero” editori e il Teatro Bellini, è stato inaugurato recentemente con grande successo di pubblico.
La penetrante prefazione dello scrittore Maurizio de Giovanni sottolinea: «Il romanzo che avete fra le mani parla di sangue, di dannazione e d’amore. Non cercate i buoni e i cattivi, perché non li troverete. Troverete però un pulsare sordo e costante, quello del cuore nero della città moribonda e immortale».
In realtà, il titolo dell’opera ne spiega già l’anima, facendo riferimento al furto denominato “cavallo di ritorno” in cui viene sottratta un’auto per chiedere al proprietario un riscatto in denaro. Il malcapitato ha due possibilità: denunciare il furto oppure pagare il riscatto e ritornare in possesso dell’auto.
Lanzetta, nel suo romanzo, immagina che lo stesso meccanismo venga applicato ai morti e ai monumenti di Napoli.
Il fulcro della narrazione ruota intorno alla caccia di un omicida seriale che come segno distintivo lascia dodici coltellate sul corpo delle vittime. La vicenda s’intreccia con una serie di furti e anche con i drammi personali dei diversi personaggi, che esprimono un ventaglio variegato di emozioni e sentimenti.
Il commissario Peppenella, protagonista assoluto, è napoletano, tifoso juventino, obeso e ghiotto di kebab e birra.
Lo scrittore partenopeo racconta con originali schemi narrativi e con poesia la tragedia e la farsa che si alternano sul palcoscenico della vita.
La sfida per il lettore non è solo quella di arrivare alla verità che si nasconde nelle pieghe della trama, ma anche di scoprire come l’autore saprà affrontare la narrazione del “giallo”.

Peppe Lanzetta
Peppe Lanzetta

Peppe Lanzetta, classe 1956, è attore, autore per il cinema, e drammaturgo. Tra le sue opere teatrali “Napoletano pentito”, “Bombatomica”, “Roipnol”, “Lenny”, “Caro Achille ti scrivo”, “Ridateci i sogni”, “Malaluna, premio “Olimpici del Teatro”, 2004.
Ha collaborato, inoltre, come autore di testi con vari musicisti tra cui Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, Enzo Avitabile, Franco Battiato. Ha lavorato con registi come Sorrentino, Piscicelli, Tornatore, Nanni Loy.
Tra i romanzi pubblicati “Incendiami la vita”, “In gita a Napoli”, “Un amore a termine”, “Giugno Picasso” premio “Domenico Rea 2006; “InferNapoli”, premio letterario “Frignano” 2011. Lanzetta fu anche ospite della trasmissione televisiva “Samarcanda” di Michele Santoro e del “Maurizio Costanzo Show”. La sua ultima produzione teatrale, “L’opera di periferia” è in cartellone al Teatro Parioli di Roma.
(Foto by Pino Finizio)

 Tiziana Muselli