Il Castello di Baia

Castello di BaiaL’Associazione Culturale Assodipendenti – Terramia Napoli, in collaborazione con Misenum, domenica 4 maggio propone una mattinata culturale all’imponente Castello aragonese di Baia per scoprire la storia dei Campi Flegrei.
Il Castello, sorge nella frazione di Bacoli, su un’altura tufacea a strapiombo sul mare, in una posizione inespugnabile; fu costruito probabilmente sulle rovine di una dimora di epoca imperiale romana, i cui resti vennero inglobati nella fortezza; ospita preziosi reperti romani, statue e manufatti provenienti dagli scavi e dalle ricerche subacquee con un’esposizione rinnovata ed ampliata.
Il castello fu fatto erigere nel 1495 da re Alfonso II d’Aragona; mantenne la sua funzione di fortezza militare anche nei periodi del vicereame spagnolo, del dominio austriaco e del regno borbonico.
Dal 1984 è stato consegnato alla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta perché diventasse sede del Museo archeologico dei Campi Flegrei, che consta di sei sezioni topografiche rispettivamente dedicate a Cuma, Puteoli, Rione Terra, Liternum, Baia e Misenum, articolate in cinquantasei sale museali.
Il Castello di Baia e quello dell’isola d’Ischia sono gli unici esempi rimasti di fortificazioni aragonesi.
Un ottimo occasione per impiegare una mattinata godendo anche delle bellezze paesaggistiche che si possono ammirare dal castello che, per la sua posizione, dominante il golfo di Baia, darà la possibilità di guardare il Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza.
Informazioni tecnico-organizzative:

  • Ore 10.00 accoglienza presso ingresso del Castello;10.30 inizio attività culturale;durata 2 ore circa.
  • Contributo scientifico – organizzativo : per Associati Assodipendenti – Terramia 2014  6 euro; per non Associati 8 euro.
  • Biglietto di ingresso Museo Archeologico 4 euro intero, 2 euro ridotto, gratuito per le età inferiori ai 18 e superiori ai 65 anni.

Chi ha piacere può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti e delle convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia: 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it; www.terramia.napoli.it