I trent’anni di Così Parlò Bellavista

de crescenzo 3NAPOLI – Numerosa e calorosa affluenza al Cinema Metropolitan di Vva Chiaia lo scorso lunedì 10 febbraio, in occasione dell’evento speciale dedicato a Luciano De Crescenzo e al suo inimitabile film del 1984 Così parlò Bellavista.
Ben due orari di proiezione (20.30 – 22:30) in tutte le sale sonostati necessari per rendere possibile la visione del film alle oltre 1.600 persone accorse al cinema per celebrarne il trentesimo anniversario.
Luciano De Crescenzo, presente in sala durante la prima proiezione, visibilmente emozionato, è stato accompagnato da Gianni Simioli.
La manifestazione è stata organizzata da Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza su Radio Marte Stereo e dall’ imprenditore Francesco Caccavale.de crescenzo 2
Tutte le sale, completamente piene, sono state invase – come  fosse stato proiettato per la prima volta – dalle risa degli spettatori, molti dei quali sotto i trent’anni.
Una dimostrazione dell’ironia intramontabile della pellicola e dei suoi storici personaggi, come Saverio, Salvatore, il cavaliere ed il pappagallo Garibaldi e delle gag fortemente legate alla comicità partenopea, come la scenetta dell’anziano signore che, per ottenere uno sconto alla Rinascente, racconta alla capo reparto “di essere amico della signora Rinascente” o quella del cavalluccio rosso, ormai un vero e proprio must.
Il film ed il suo autore sono stati omaggiati con numerosi doni: il maestro Marco Ferrigno ha creato un pastore con le sembianze di Luciano De Crescenzo; una pagnotta gigante è stata invece realizzata da parte del Panificio Doc di Domenico Filosa, mentre il presidente dei Pasticcieri della Campania, Sabatino Sirica ha preparato una torta speciale dedicata alla pellicola, mentre il pasticciere Sergio Gallucci ha offerto a tutti i presenti dei pasticcini dedicati al film.
de crescenzo 1
 
(Foto by Francesca Mancini)

Francesca Mancini