I percorsi di Megaride

Megaride_logoNAPOLI – “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis” è un percorso ideato da Maria Girardo, Storico dell’Arte ed Archivista-Paleografo, nonché titolare di «Megaride».
Il percorso nasce  per rendere ancora più fruibile uno dei siti storici più interessantima meno noti della Città correlandolo ad altre realtà storico-artistiche del luogo in cui è ubicato.
L’itinerario andrà si snoderà lungo tutta l’area di piazzetta Nilo con la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo, approfondendo le origini della città greco-romana e analizzando nel contempo  emergenze architettoniche che si incontreranno lungo il tragitto, come la Chiesa di Santa Maria Donnaromita, il Complesso di Santa Maria di Monteverginella, la Chiesa dei Santi Andrea e Marco a Nilo, utilizzata, quest’ultima da una comunità di religione ortodossa della Romania.
Snodo centrale del percorso è la Chiesa del Gesù Vecchio, primo luogo di culto dei Padri Gesuiti e uno dei tesori più preziosi ma meno conosciuti della città e vero gioiello dell’arte napoletana.
Il percorso si concluderà al Collegio dei Nobili di cui i Padri Gesuiti sono stati responsabili e dove si visiterà la Chiesa del Real Monte Manso .
Un viaggio che rivela una Napoli sempre da scoprire alla ricerca di tesori inestimabili e al di fuori dei soliti circuiti turistici.
L’appuntamento per partecipare a “Fede e Cultura nel cuore di Neapolis”  è alle ore 9,30 presso piazzetta Nilo davanti alla Chiesa di Sant’Angelo a Nilo; l’attività culturale avrà inizio alle ore 10,00 e durerà due ore e mezzo circa.
I costi sono di 6 euro per chi è in possesso della Fidelity Card Megaride; 8 euro prezzo intero.
Sempre sabato 22 novembre Megaride, propone un particolare percorso culturale presso le Catacombe di San Gennaro: “Le luci di dentro”.
Attraverso un’esperienza unica e suggestiva si compirà un viaggio fatto di luci, suoni e immagini in quelle che sono le origini della fede e della cristianità, viste non solo come luogo di sepoltura, quanto bensì come «vero e proprio grembo nel quale prende corpo la vita».
“Luci di dentro ” sarà una visita guidata arricchita dalla presenza virtuale di Andrea De Jorio, archeologo ed etnografo procidano del ‘700 e autore di un’importante guida alle catacombe. Il tutto vissuto tra le suggestive architetture sotterranee, nel tufo millenario in cui sono tracciate le tappe più importanti della storia di Napoli, dove ognuno è protagonista.
È previsto un massimo di 30 partecipanti, e Megaride propone dunque un doppio turno di visita: il primo con appuntamento alle 18.30 e il secondo alle 20.30. Il luogo di incontro è presso la Basilica del Buon Consiglio in via Tondo di Capodimonte.
I costi sono di 9 euro per chi è in possesso della Fidelity Card Megaride; 10 euro prezzo intero.
E ancora, Megaride propone per domenica 23 novembre la visita a quello che autorevolmente viene definito “il più bel Museo di provincia d’Italia”: il Museo Correale.
Frutto della donazione dei fratelli Alfredo e Pompeo Correale di Terranova, il Museo si configura oggi come una «casa-museo», nata con il preciso scopo di destinare al pubblico le collezioni d’arte di famiglia.
L’appuntamento è previsto alle 10 all’ingresso del Museo Correale in via Correale, 50.
La visita ha una durata di circa due ore ed inizierà massimo alle ore 10.30.
I biglietti di ingresso hanno un costo di: euro 7 (Intero), mentre il biglietto ridotto, previsto per gruppi, è di euro 5.
Costi per la visita guidata: euro 5 (più euro 1,50) per possessori della Fidelity Card; euro 7 (più euro 1,50) per coloro che non ne sono in possesso.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 30 persone.
Pr maggiori informazioni  e prenotazioni Megaride: +39 3481149647; megarideart@gmail.com