I Giardini terapeutici e l'ortoterapia come strumento riabilitativo

NAPOLI – Venerdì 15 giugno, all’IDC Hermitage Capodimonte, di via Cupa delle Tozzole, si terrà un interessante convegno scientifico sui benefici dell’ortoterapia. L’incontro è organizzato dal Centro di Ricerca Internazionale “A. Calza Bini” dell’Università Federico II e dall’ARFACID (Associazione di solidarietà sociale e di promozione degli studi sul Cancro, Invecchiamento e malattie Degenerative.
L’ortoterapia è un’innovativa attività di sostegno alle cure mediche tradizionali che  propone l’orto-giardinaggio come strumento riabilitativo di pazienti afflitti da disabilità fisiche o psichiche.                                                                                                                      E’, praticamente, una terapia cognitiva che prevede la collaborazione del fisioterapista, dello psicologo e del giardiniere; la sua peculiarità consiste nel fatto che può essere praticata in un giardino o in idonee strutture per la coltivazione delle piante annesse ad ospedali, istituti di riabilitazione o case di riposo
L’incontro scientifico sull’ortoterapia è aperto al pubblico, e prevede la partecipazione di autorevoli specialisti della facoltà di Medicina, che illustreranno come questa terapia sia in grado di dare sostegno e fornire nuove motivazioni e stimoli a pazienti di Alzheimer, Parkinson e depressione; inoltre offre innumerevoli vantaggi per i problemi psicomotori dei bambini.
In programma anche l’intervento di autorevoli architetti paesaggistici e botanici di varie Università, che discuteranno sulle tipologie ed i criteri progettuali dei  giardini terapeutici.
Il convegno sarà affiancato da un’interessante mostra nel parco dell’Hermitage su progetti di giardini terapeutici realizzati dagli studenti della Facoltà di Architettura.
I lavori dell’incontro scientifico inizieranno alle ore 10.00.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 081 2538846

                                                                                     Redazione