Graffiti templari al Maschio Angioino

6 maggio mirielloNAPOLI –  Alla sala Nugnes del Palazzo di Città di via Verdi – IV piano – martedì 6 maggio  dalle 16 alle 19.30 si terrà il convegno di archeo-storia investigativa sul percorso templare di Santiago de Compostela Dalla scoperta dei graffiti templari di Domme e Chinon in Francia alla scoperta dei graffiti templari del Maschio Angioino.
Croci, simboli, scritte, date, incise sulle pietre di aree ancora inesplorate del castello, una mappa di incisioni simili a quelli ritrovati nelle celle in cui furono imprigionati i capi dell’ordine templare durante il processo nei castelli di Chinon, e Domme nella Dordogna francese, attraverso n percorso di simboli misteriosofici, a prova, che la tradizione templare a distanza di due secoli si è tramandata nelle file degli ordini militari aragonesi giunti a Napoli con Alfonso d’Aragona.

Al dibattito interverranno, oltre alla ricercatrice Laura Miriello, ai cui studi si deve la scoperta archeo-storica, lo storico e scrittore Michele Di Iorio, Antonello Ventre, Tullio Pojero, direttore del dipartimento di Architettura, Francesco Vernetti, l’assessore alla Cultura Nino Daniele, Armando Pannone, ricercatore medievalista, la giornalista Fiorella Franchini e Ciro La Rosa della L.A.R.T.I.
Le commende e le chiese templari a Napoli sarà il tema della presentazione; riscoperte tramite fonti storiche e cartografiche.
La ricerca della dottoressa Miriello, in collaborazione con l’architetto Tullio Pojero, il ricercatore Michele di Iorio è un intrigante viaggio attraverso la ricostruzione quartiere per quartiere delle tracce templari presenti in città: farà rivivere la Napoli medievale ai tempi delle crociate attraverso la ricostruzione cartografica con le postazioni templari, dalle prime crociate fino all’epurazione dell’Ordine del Tempio.

Durante il convegno verranno proiettati, per la prima volta dopo 150 anni, i progetti di rifacimento di strade e monumenti napoletani, realizzati nell’ottocento e mai compiuti, custoditi nell’Archivio Storico municipale di Napoli, una fonte preziosa di bozzetti, cartografie acquerellate, progetti minuziosi, di come doveva essere ricostruita la città prima e dopo il risanamento e mai realizzati.

I filmati saranno commentati da Laura Miriello, da Francesco Vernetti,  dall’assessore all’Urbanistica de Falco e dal direttore dell’Archivio storico, dottoressa Vernie
Per maggiori informazioni: 320 6875887; thelema33@gmail.com