Humans of Naples

gente_NapoliNAPOLI – La fotografia come mezzo di studio antropologico, sociale e personale: questa la finalità progetto “La gente di Napoli – Humans of Naples” a cura del giovane Vincenzo De Simone, in mostra al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 29 aprile al 12 maggio.
Il progetto fotografico, a cui hanno aderito anche artisti esponenti di fama nazionale e internazionale, tra cui Giuseppe Tornatore, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra, Francesco Paolantoni e personaggi dello spettacolo, oltre che politici quali il sindaco di Napoli De Magistris e Vincenzo De Luca, è nato sulla scia di “Humans of New York” di Brandon Stanton. Uno scatto, un pensiero su Napoli: un’idea tanto semplice quanto rivelatrice sull’essere napoletani.
L’autore ha rilasciato a Lo Speaker un suo commento: «Cerco di raccontare la realtà sociale e culturale di Napoli, costruendo un filo narrativo attraverso i ritratti delle persone […] L’idea di importare un progetto del genere e di riadattarlo alla mia città mi ha sempre affascinato, proprio perché Napoli è la città più contraddittoria del mondo. Provo a dare una possibilità per “La gente di Napoli” di essere finalmente altro rispetto agli stereotipi che la affliggono, mostrando sia la bellezza sia i problemi di Napoli. Da parte dei napoletani c’è tanta voglia di mettersi in gioco e di mostrare realmente qual è la vera Napoli, come sono fatti veramente i napoletani. […]»
De Simone ha poi continuato: «Da parte mia è molto difficile portare avanti un progetto così ambizioso: frequento l’ultimo anno di Laurea magistrale in Psicologia quindi sono impegnatissimo tra esami, tirocinio e tesi… E dopotutto la fotografia per me è un hobby e non un lavoro. Fortunatamente ho tantissimi amici che mi aiutano e mi danno consigli. Quando torno a casa dopo aver scattato le foto mi sento molto soddisfatto, non solo per il progetto ma anche perché riesco ad interfacciarmi con tantissime persone. […] La gente di Napoli ricopre un ruolo fondamentale in questo periodo della mia vita. Mi ha aiutato ad essere più estroverso, più sicuro di me, più responsabile e a riprendere contatti con alcuni amici che non sentivo da tantissimo tempo. Ne ho passate tante ad organizzare e a pianificare le cose ma ne è valsa la pena!»
Il progetto è realizzato in collaborazione con Jacopo De Angelis e con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania e del Comune di San Giorgio a Cremano.
L’inaugurazione del vernissage, con buffet d’apertura, è prevista per il giorno 29 aprile alle ore 17.00 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60).
La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede: l’esposizione di alcune delle più interessanti foto e pensieri raccolti in giro per Napoli e provincia in oltre un anno di attività, la proiezione di video realizzati nell’ambito del progetto e l’esposizione delle foto vincitrici del concorso. La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 –la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/humansnaples

Maurizio Iengo