Green days in Naples

ANEANAPOLI – Nella seconda domenica ecologica e in chiusura del Maggio dei Monumenti, Anea rivisita in chiave ambientalista le leggende napoletane con giochi a premi.
Ed ecco ‘o munaciello, custode dei pozzi d’acqua. Era forse un precursore del risparmio idrico?
Oppure l’uovo di Virgilio potrebbe oggi ispirare nuove concezioni di edilizia sostenibile?
E che dire del coccodrillo di Castel Nuovo? Serviva forse per lo smaltimento dei rifiuti della casa reale?
Sono alcune della fantasiose domande del gioco a premi ideato da Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) per i visitatori della seconda  giornata dei Green Days, la manifestazione itinerante in sei appuntamenti dedicata all’Ambiente, con degustazioni di prodotti enogastronimici a km zero e l’esposizione di soluzioni ecologiche e per il risparmio energetico, che domenica 1 giugno  fa tappa in via Toledo angolo via Diaz dalle  9 alle 15.
In occasione della domenica ecologica e della chiusura del Maggio dei Monumenti, la manifestazione si arricchisce in questa seconda giornata di nuove iniziative speciali, con tre giochi a premi per far conoscere ai napoletani le storie misteriose e antiche della città e le pratiche virtuose per viverla in modo sano e rispettoso.
Il primo gioco prevede la compilazione di un originale questionario sulle antiche storie e leggende napoletane collegate alle buone pratiche ecologiche.
Il secondo consiste in una particolare caccia al tesoro.
Il terzo  infine invita alla riscrittura creativa in chiave ambientalista di una leggenda legata alla storia della città.
In palio, gadget ecologici e visite guidate in bicicletta attraverso i luoghi della storia e delle leggende con gli itinerari di I Bike Naples, il primo bici sightseeing culturale per il turismo lento e responsabile.
Per approfondire la conoscenza sulla cultura partenopea e far scoprire la città con i suoi segreti da angolazioni alternative, fuori dagli itinerari turistici tradizionali, la manifestazione ospiterà anche il giornalista Valerio Ceva Grimaldi, autore con Maria Franchini del libro Napoli insolita e segreta, JonGlezEdizioni), una guida originale ad una città ricca di sorprese, a breve disponibile in libreria.
I Green Days sono organizzati in collaborazione con il Comune di Napoli; sarà ospite della manifestazione anche il vicesindaco Tommaso Sodano.
Il calendario dell’iniziativa prosegue sino a novembre 2014 con le seguenti tappe:

  • sabato 28 giugno – Lungomare Caracciolo (nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile)
  • sabato 20 settembre – Lungomare Caracciolo (nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile)
  • sabato 18 ottobre – Via Luca Giordano (verso EnergyMed 2015)
  • sabato 29 novembre – Via Toledo (nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti)

Partecipano ai Green Days le aziende: Architetto Nicola Gallo, Asia Napoli, Azienda Agricola Rusciano Giuseppe, Bad bike, Bee – Green mobility sharing, Bio-com, Biomeco, Boruni, Compagnia Italiana Energia Elettrica, Ecosistemi group, Eurogas, Gesco Gruppo di Imprese sociali, GIP Gruppo Ingegneri Piantadosi, Habitat, KRC-Motors, MG Motorgas, Mototecnica Isaia, Napolibike,PI.BI., Reginauto, Special bike, Tenuta Vitagliano, Unico Energia, UP Green