Gran Ballo di beneficenza dei Rotary partenopei contro la rosolia congenita

NAPOLI – Combattere la rosolia congenita. Questa la missione dei dieci Rotary Club di Napoli, e dei club di Pompei-Oplonti e Pozzuoli, che hanno organizzato una iniziativa in occasione dei festeggiamenti della giornata mondiale dell’organizzazione.
Martedì 26 febbraio a partire dalle 20.30 nel ristorante della piscina della Mostra d’Oltremare il Gruppo Partenopeo unirà l’utile al dilettevole presentando, nel corso di una serata in musica, la campagna per l’educazione alla salute organizzata in collaborazione con la direzione scolastica regionale in supporto alle azioni promosse dalla Regione Campania e dal ministero della Salute. L’evento, che ha ricevuto il sostegno del cardinale di Napoli Crescenzio Sepe,  si avvale del patrocinio del Comune di Napoli.
La rosolia congenita è un male incurabile che è tuttavia possibile evitare con la somministrazione di un vaccino. Sono già 186 i paesi che hanno aderito al progetto ed in Italia, nonostante la vaccinazione universale e gratuita sia stata introdotta nel 1999, solo nel 2004 è stato lanciato un primo piano di prevenzione vero e proprio.
Il Rotary è da sempre molto attivo su questi temi e a livello internazionale ha fissato nel settore socio-sanitario alcune aree di intervento, come  la prevenzione e cura delle malattie e la preservazione della salute materna ed infantile, raggiungendo grandi risultati nella campagna di eradicazione della Polio. Ora, il supporto al Piano Nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-15 fa sperare che il male possa essere definitivamente debellato.
In Campania, in particolare, la patologia ha un’incidenza almeno sei volte maggiore di quella tollerata. L’artista Lello Esposito ha messo a disposizione una sua opera che sarà estratta a sorte tra i partecipanti.
(Fonte foto: web)