Gnamfestfish al Giffoni Experience

pesce azzurroGIFFONI – Nell’ultimo triennio la cronaca ha registrato la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania al Giffoni Film Festival limitata a una sola serata. Dopo tale fase interlocutoria, l’Assessorato è ritornato al Festival Internazionale del Cinema per i ragazzi  con un proprio punto informativo con l’insegna … Oggi pesce, attivo per tutta la durata della manifestazione.
Dal 2003, le passate edizioni, contrassegnate dal titolo Gnamfest, sono state tutte dedicate alla diffusione di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita, basati sull’osservanza della Dieta Mediterranea, al consumo di prodotti agro-alimentari certificati.
La 44esima edizione del Giffoni Experience Be Different, celebrata dal 18 al 27 luglio 2014, è stata affiancata dall’Assessorato, impegnato con il varo dello Gnamfestfish, un progetto realizzato nell’ambito del FEP Campania Programmazione 2007 – 2013 Misura 3.4.
La dodicesima partecipazione dell’Assessorato alla kermesse giffonese è stata realizzata grazie alle risorse finanziarie rese disponibili dal  Fondo Europeo per la Pesca 2007 – 2013.
Obiettivi dell’intervento dell’Assessorato sono stati la diffusione delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti ittici, con particolare riferimento a quelle del pesce azzurro, la presa di coscienza dell’importanza del settore della pesca nell’economia regionale.
Per quanto spartano, lo stand è apparso molto convincente e ricco di contenuti: con reti e nasse, si è voluto rappresentare due tipici sistemi di pesca attuati nel nostro mare, con pannelli divulgativi sono state messi in risalto le tecniche di pesca generalmente praticate e alcune tra le principali specie di pesce azzurro pescate nel mar Tirreno.
L’onorevole Pietro Foglia, presidente del Consiglio Regionale della Campania con Claudio Gubitosi, direttore artistico e Ideatore del GFFIl punto informativo, allestito a ridosso della Cittadella del Cinema,  è stato presidiato da funzionari della UOD (Unità Operativa Dirigenziale) Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo (ex SeSIRCA), che hanno fornito a un eterogeneo pubblico informazioni relative al consumo ai fini alimentari del pesce e degli altri prodotti ittici, nonché la loro importanza nella Dieta Mediterranea.
Presso lo stesso punto informativo invece i tecnici dell’ IZSM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno) di Portici si sono alternati in una serie di laboratori della durata di 15 minuti.
Questi ultimi, con le loro esposizioni, hanno fornito a gruppi di giurati e a cittadini in genere pillole di conoscenza riguardanti il mare, la biologia marina, la sicurezza alimentare del pescato, le frodi alimentari nel settore ittico, i sistemi e gli attrezzi in uso per la pesca. (Vedi box in basso)
frutti di mareNel corso della kermesse, sono state distribuite due brochures. I testi del primo opuscolo Il pesce azzurro e la pesca, edito dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, sono stati curati dallo staff del Giffoni Experience, avvalendosi della consulenza scientifica dei dottori Fabio Di Nocera e Doriana Iaccarino dell’IZSM e del dott. Alberico Simeoli, libero professionista, esperti del settore ittico e della biologia marina. I testi del secondo opuscolo Guida all’acquisto e al consumo dei frutti di mare, sono stati redatti dai tecnici dell’Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare, con sede in Portici presso lo IZSM, che ne ha curato la pubblicazione.
Inoltre, al fine di valutare il grado di conoscenza degli utenti e per raccogliere suggerimenti sulle attività future da mettere in campo, a quanti si sono avvicinati allo stand e/o hanno partecipato alle attività divulgative, è stato somministrato un questionario riguardante la pesca sostenibile, l’importanza del consumo di pesce nell’ottica della Dieta Mediterranea, l’incidenza del settore della pesca nell’economia campana.
Con altro questionario si è intenso cogliere la valutazione del gradimento dell’utente sull’organizzazione dello stand e sull’efficacia sull’efficacia della comunicazione.
Nella serata di mercoledì 23 luglio, con la loro presenza, l’Assessore all’Agricoltura, on. Daniela Nugnes, la dottoressa Maria Passari, dirigente della UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo (ex SeSIRCA), del dott. Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, hanno testimoniato l’impegno profuso dai tecnici delle strutture da loro dirette per promuover il consumo dei prodotti del mare, per valorizzare il pescato e per assicurare al consumatore la sicurezza alimentare.
Nella stessa serata del 23, in piazza Italia, dalla Compagnia Teatrale di Giò Ferraiolo di Battipaglia, sono state date due rappresentazioni dal titolo Pulcinella di mare. Una commedia, dedicata al settore della pesca e al pescatore, con testi e musiche scritti per l’occasione dal valente maestro burattinaio Giò Ferraiolo.
Il progetto Gnamfestfish, attuato dai dottor Mario Ferrara, Luigi Notarfrancesco Crepaldi e Marco Calenda del Giffoni Experience, è il primo tassello di un più ampio progetto, coordinato da DIGIT Campania.
Alla società in house è affidata la cura del piano di comunicazione e promozione riguardantela Misura 3.4 del FEP Campania 2007/2013 gestita dalla UOD Pesca, acquacoltura e caccia diretta dal dottor Antonello Carotenuto.
 

Tema Esperto
Biologia marina mediterranea Doriana Iaccarino
Cosa Peschiamo? Doriana Iaccarino
Il mare in laboratorio Fabio Di Nocera
Le frodi alimentari nel settore ittico Filippo Maddaluno
Prodotti ittici, frodi e sicurezza alimentare Fabio Di Nocera
Sicurezza alimentare del pescato Pasquale Maglio
Sistemi ed attrezzi di pesca Doriana Iaccarino

 

Stanislao Scognamiglio