Gli Etruschi al Museo Denza

  • Post author:
  • Post category:Attualità

museo_denzaNAPOLI – L’Associazione culturale Assodipendenti TerramiaNapoli domenica 19 aprile propone una nuovissima visita culturale: la meta è ilMuseo Archeologico Etrusco che ha sede nell’Istituto Denza di via Coroglio.
Il museo, di recente apertura, ospita reperti che appartengono al periodo collocabile tra l’età del bronzo e l’epoca imperiale provenienti  dalla collezione di Leopoldo De Feis che risale alla seconda metà dell’800, quando il padre barnabita li raccolse con la volontà di dotare il collegio fiorentino barnabita “Alle Querce” di un museo didattico dedicato a questa antica popolazione.
Tra i pezzi di maggior pregio l’archeologa Fiorenza Grasso, che cura la struttura, cita dei calici con decorazioni a cilindretto e delle brocche con decorazioni a rilievo di stile orientalizzante e ribadisce l’importanza del fatto che gran parte degli oggetti esposti siano in ceramica di bucchero, elemento tipico dell’epoca trattata. Ottocentoventicinque reperti, che vanno dal VII al III secolo a.C. Di questi, 250 sono stati ritrovati nella zona di Orvieto e sono proprio d’epoca etrusca. Altri 47, invece, sono reperti di origine sannitica provenienti dalla zona di Montesarchio.
Una straordinaria occasione per conoscere le tracce di un ampio dominio, arrivato fino in Campania con l’antica Caudium. L’insediamento etrusco Caudium rappresenta dunque una delle più importanti testimonianze degli Etruschi in Campania. Una realtà che coinvolge un vasta area, a partire dalle zone di Montesarchio fino alle terre dell’Agro Picentino dove sorgono Nola, Nocera, Ercolano, Pompei e tante altre importanti città tra le quali Capua, che risulta essere una dei principali capoluoghi etruschi del territorio. Un prezioso patrimonio storico e culturale che racconta dei napoletani, della loro storia e delle radici da cui provengono. Una realtà che vale la pena conoscere.

Adelaide Borrelli