Giugno dei Giovani

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Giugno dei GiovaniNAPOLI – Dopo il Maggio dei Monumenti la Città continua con le iniziative di sviluppo culturale: protagonista di questo mese sarà il Giugno dei Giovani.

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato ai Giovani e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo infatti, l’anno scorso ha visto la nascita di un nuovo appuntamento che punta i riflettori sulle nuove generazioni napoletane.

Una serie di eventi, quindi, finanziati dal Comune di Napoli e organizzati dai giovani per i giovani.

Lo spirito dell’iniziativa è stato ben rappresentato dalla prima edizione di Il Clan degli Artisti… a gonfie vele,l’evento di chiusura del Giugno dei Giovani 2013 con la Villa Comunale di Scampia a rappresentarne il teatro, simbolica riappropriazione di un quartiere che non vuole essere raccontato unicamente dalla cronaca nera.

Quest’anno, a partire dal primo giugno con l’ASD Rinascita Giustiniano sarà la protagonista di Diamo un calcio alla leucemia, i cui partecipanti verranno accompagnati da un fittissimo programma fino al secondo giorno di luglio. L’iniziativa prevede anche On the way tour, un concerto del pianista Alberto Pizzo al Teatro Diana.

L’evento, a firma degli assessori Alessandra Clemente e Nino Daniele, si spera possa costituire la solida conferma di un percorso reale verso l’avvicinamento delle Istituzioni ai giovani, con la fiducia dovuta ad una generazione che chiede a gran voce la possibilità di rendere ricca di bellezza la propria città.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina web dedicata all’evento, da cui è possibile scaricare la locandina degli eventi: http://www.giugnogiovani.it

 Maurizio Iengo.