Giugno al chiostro 2013

PORTICI – Al via anche quest’anno la manifestazione culturale “Giugno al Chiostro”, kermesse organizzata dai giovani della Onlus “La Cetra Angelica”, in occasione della festività di Sant’Antonio, patrono dell’omonimo convento che ospita l’associazione.
I giovani, insieme a Padre Claudio Joris, parroco della chiesa e presidente dell’associazione impegnata ormai da anni nel sociale, hanno programmato un cartellone di eventi ad ingresso gratuito destinati ai grandi e ai piccini, sempre con l’intento di offrire occasioni di incontro tra le persone attraverso la condivisione di momenti di intrattenimento o riflessione su temi sociali.
Grande spettacolo previsto per sabato ad opera della giovane compagnia teatrale “Tra palco e realtà”, già depositaria di numerosi premi e riconoscimenti.
I giovani attori metteranno in scena l’esilarante commedia “Agenzia investigativa” di Samy Fayad, ricca di intrecci ed equivoci : l’avvocato Mariano, capo di uno studio investigativo, lotta ogni giorno contro le imperizie dei suoi collaboratori, le pressioni della sorella nel volerlo vedere sposato e le follie dei clienti con le loro sconvolgenti rivelazioni.
Non mancherà un momento dedicato interamente ai bambini che, durante il pomeriggio di sabato, vivranno l’esperienza del famoso teatro dei burattini di Giò Ferrajolo, discendente di una famiglia che perpetua la tradizione di burattinai di generazione in generazione, e che già l’anno scorso registrò al convento un record di presenze.
Settimana scorsa, a dare il via alla kermesse ci ha pensato l’associazione “Alleanza cattolica”, presenza costante della manifestazione, che ha tenuto una tavola rotonda sul tema “Indagine su un martirio. Rosario Livatino, modello di magistrato e di cristiano”.
Chiuderà la serie di spettacoli domenica 7 luglio la compagnia teatrale “La Cordata”, veterana della manifestazione estiva, con la commedia “La fortuna si diverte” di Athos Setti, che allieterà il pubblico con l’alta esperienza e professionalità del gruppo di artisti diretti da Antonio Striani.
Simona Lucarelli