Giovannetta e Sergianni

Terramia2L’associazione  culturale  Assodipendenti-Terramianapoli, in collaborazione con l’associazione culturale Agora sono liete  di proporre per sabato 25 luglio un entusiasmante percorso narrato, “Giovannetta e Sergianni”, la tormentata storia d’amore tra Giovanna II D’Angiò Durazzo e il Gran Siniscalco del Regno, Ser Gianni Caracciolo del Sole.
L‘appuntamento con la visita spettacolo è per le 19 all’ingresso di Castel Capuano. Breve introduzione alla Storia del Regno Angioino a Napoli, contestualizzazione del percorso e sopralluogo all’ex Ospedale Pace, un tempo dimora di Ser Gianni Caracciolo, divenuto Ospedale nel ‘500, Lazzaretto per gli appestati nel ‘600 e infine, Ospedale per i reietti e le prostitute.
All’interno dell’antico Palazzo, Agorà racconterà gli intrighi, le vendette e gli amori alla Corte Angioina di fine Trecento attraverso i luoghi nei quali vissero Giovannetta e Sergianni,  protagonisti di uno dei capitoli più importanti e meno conosciuti – della storia di Napoli
Al termine della visita teatralizzata, si cenerà nel portico Quattrocentesco con antipastini sfizioselli, assaggi di primi e tanto buon vino.
A fine serata, a chiusura della stagione lavorativa,  grande brindisi finale e un arrivederci a settembre.
I soci in possesso della card associativa 2015 parteciperanno al sorteggio di n.2 confezioni di vini D.O.C. offerti gentilmente dalle aziende vitivinicole dei Campi Flegrei sponsor ufficiali dell’evento.
Il percorso narrato sarà effettuato in  via del tutto eccezionale anche in lingua inglese.
Il contributo  tecnico-organizzativo per associati e Cral affiliati  è di 15 euro (guida teatralizzata e cena); non associati 18  euro. La durata  della visita è di circa 1 ora e 50 minuti.
L’associazione  culturale  Assodipendenti-Terramianapoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del  numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli: sede legale via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli
081.6140920 – 08119463799; 3386702541; info@terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it
Sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it
Pagina Facebook: Assodipendenti
assodipendenti