Gigli di Nola e Fede


NAPOLI – Alla Pontificia Facoltà Teologica sez. S. Luigi dell’Italia Meridionale  di via Petrarca il 17 maggio alle 15.30 è in programma la lectio “I Gigli di Nola, storia e metodologia di una macchina scenica al servizio della fede”
Durante il convegno l’interessante argomento della lezione sarà affrontato da Marco Schaufelberger, artista e scenografo del Teatro di San Carlo dopo l’introduzione del decano della  Facoltà Sergio Bastianel sj.
L’incontro rientra nell’ambito del percorso “Arte e Teologia” della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia e s’incentra sulle tematiche: le origini della festa, i suoi presunti e smentiti legami con il paganesimo, appunti di semantica e demonologia, tecniche della cartapesta dal XVI sec. ad oggi in Italia, Giappone ed Europa in genere; individuazione di altre macchine sceniche in uso in Italia, con materiali inediti; accenni alla festa dei quattro altari (la scenografia dei Gesuiti).
Inoltre si parlerà della maschera come risignificazione e rappresentazione dell’Io dai miti greci, feste dionisiache, alla caratterizzazione romana: la maschera nella borghesia come costume e nell’arte.
Infine un approfondimento della maschera di Pulcinella e Arlecchino, soffermandosi sull’aspetto demoniaco.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore il prof. Giuseppe Manca S.I. e condirettore il prof. Giorgio Agnisola: www.scuolaarteteologia.it ; 338.1527842; direttore.arteteologia@pftim.it
Per info sul relatore si può visitare il sito www.marcoschaufelberger.com
(Foto: web)