Frederick Wiseman alla Federico II

DCIM100MEDIANAPOLI – L ‘Università degli Studi Federico II da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio ospiterà Frederick Wiseman, il grande regista e produttore americano. La sua presenza è stata voluta da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni e dallo stesso Ateneo napoletano.
L’invito è stato inoltrato per la consegna del titolo onorifico dell’associazione Alumni Federico II. In occasione della consegna del riconoscimento, il documentarista terrà la lectio magistralis “A conversation with Frederick Wiseman”. La lezione sarà tenuta nell’Aula Magna Storica della Federico II alle 16 di mercoledì, preceduta dai saluti del rettore Gaetano Manfredi, dal console agli Affari Culturali degli USA a Napoli Deborah Guido O’ Grady e dalla presentazione del professor Corrado Calenda.
Alle 19.30 verrà proiettata l’attesa anteprima italiana dell’ultimo lavoro di Wiseman “National Gallery” al cinema Astra di via Mezzocannone, presentata dal critico Enrico Ghezzi.
Il programma di giovedì prevede invece un workshop per gli studenti dell’Atelier di Cinema del Reale e i filmmakers del Progetto FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica di Arci Movie. Dalle 15 di nuovo appuntamento al Cinema Astra con una selezione della filmografia del Maestro a cura di Ghezzi.
In ultimo, venerdì 27 all‘Astra verranno proiettati dalle 17.30 “Boxing Gym” e dalle 19.15 “At Berkeley”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013.
Un’occasione da cogliere al volo per tutti gli appassionati di cinema: l’incontro sarà senza dubbio un prezioso dono di conoscenza da parte di uno dei più grandi maestri documentaristi contemporanei.

Maurizio Iengo