Flashmob contro il femminicidio

VARAZZE – Continua il tour nazionale promosso da Antonio De Magistris, presidente di Globe4.Me, a favore dei balneari, un settore fondamentale del turismo made in Italy che oggi rischia di fallire. Dopo il successo della prima tappa di “Riprendiamoci le spiagge”, che si è svolto lo scorso  28 giugno a Porto Cesareo, dove sono state raccolte centinaia di firme per la petizione promossa da Antonio De Magistris contro la direttiva Bolkestein; il team di Globe4.Me giungerà  in Liguria dove, in partnership con l’associazione culturale “Donnedamare”,  darà vita venerdì 19 luglio ad una grande convention a favore delle donne e dei balneari.
L’evento si svolgerà a Varazze, in provincia di Savona, e si aprirà con un flash mob di carattere nazionale per dire stop al femminicidio. Globe4.Me e Donnedamare entrano dunque in sinergia nello sposare una tematica drammatica e all’ordine del giorno sulle cronache nazionali, quali la violenza di genere. La stagione balneare sulle spiagge italiane si aprirà dunque con un flash mob organizzato in 8 comuni italiani in 5 diverse regioni italiane. In Liguria, l’appuntamento è alle 15 sulle spiagge e sul Molo Marinai d’Italia. L’evento, prevede la diretta radiofonica di Radio Skylab .
Saranno presenti: la presidente di Donnedamare Bettina Bolla, e le socie Marta Piazza e Patrizia Defilippo  e  le eurodeputate  On. Le Anna Giacobbe, e On. Le Lara Comi, On.le Maria Luisa Gnecchi capogruppo pd Commissione Lavoro Camera, l’assessore al Demanio, Turismo, Ambiente Enrico Schiappapietra, il Presidente di Globe4.Me Antonio De Magistris e la giornalista scrittrice Francesca Scognamiglio.
Seguirà al Flash Mob, ore 20.30 presso i Bagni Mafalda Royal, la presentazione del libro “Storie d’Amare di Donnedamare” racconti, testimonianze, appelli salmastri. Il libro è una raccolta di storie di donne balneari che in modo coraggioso e informale nel raccontarsi descrivono il quotidiano dei balneari dipingendone tratti e sacrifici di un lavoro duro ma appassionante. Vecchie e nuove generazioni a confronto che si incontrano e si uniscono nel gridare un “no” alle aste per il settore turistico balneare.
Interverrà come madrina Francesca Fioretti e parteciperanno alla presentazione: Bettina Bolla, presidente associazione Culturale Donnedamare; Antonio De Magistris, presidente Globe4.Me; l’onorevole Anna Giacobbe; l’onorevole Lara Comi, Europarlamentare; Enrico Schiappapietra, presidente regionale SIB Liguria; Giuseppe Ricci, presidente ITB Italia; Antonio Smeragliuolo, referente Toscana ITB Italia; Giuseppe Suanno, Gis Data Srl.
Contestualmente alla presentazione del libro e alla tavola rotonda, Globe4.Me porterà avanti la campagna di sensibilizzazione contro la normativa Bolkestein distribuendo materiale informativo presso appositi stands posizionati negli stabilimenti balneari e raccogliendo firme per la petizione “Riprendiamoci le spiagge”.
Seguirà al dibattito un concerto della cantante tunisina Mbarka Ben Taleb, testimonial di Globe4.Me e già protagonista del film “Passione” che con le sonorità etniche della sua musica, apprezzata in tutto il mondo, regalerà emozioni dal sapore mediterraneo.