Facebook vs Google

  • Post author:
  • Post category:Economia

Nei giorni scorsi il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg aveva annunciato che ci sarebbe stata una novità concernente il famoso social network.
La novità, ormai rivelata, può essere parafrasata come la sfida di Facebook, assieme alla Microsoft, al motore di ricerca più famoso del mondo e cioè Google.
L’idea in sostanza è la realizzazione di un motore di ricerca che sia integrato nel social network.
Una delle domande più frequenti, difatti, in questo genere di spazi virtuali, è quella relativa a dei consigli su cosa mangiare, dove andare, che vestiti indossare, che film vedere e domande simili.
Il motore di ricerca che si sta realizzando vuole dare risposta a questo tipo di domande.
Il suo funzionamento si basa sui “mi piace” cliccati dagli altri utenti; in altre parole il motore di ricerca indaga, attraverso i suoi algoritmi, i gusti e le preferenze dei tuoi amici e ti consiglia in merito alla tua ricerca.
Il nuovo strumento si chiama Graph Search ed è consultabile da questo link https://www.facebook.com/about/graphsearch che consente anche di iscriversi alle liste d’attesa per poterlo testare.
Il nuovo motore di ricerca consentirà ai fruitori del social network di poter meglio gestire e razionalizzare i contenuti del sito.
Comunque rimarrà netta la distinzione tra Google e Facebook; la sfida dunque avrà una valenza tutta economica dato che attraverso tale strumento il “libro delle facce” ritiene di potere sottrarre una porzione del mercato pubblicitario che Google attualmente detiene in massima parte.
(Fonte foto: web)

Alessio Buonomo