Enzo Avitabile in concerto

Enzo AvitabileERCOLANO (NAPOLI) – Nella magnifica Villa Favorita di corso Resina mercoledì 17 giugno alle 19.30 il XXVII Festival delle Ville Vesuviane proporrà per il secondo appuntamento di “Napoli d’autore” una visita guidata al Parco sul Mare della Villa, seguita dal concerto “Napoletana” di Enzo Avitabile.
Il live acustico del cantautore e musicista partenopeo si terrà nella Casina dei Mosaici della residenza nobiliare di epoca borbonica progettata da Ferdinando Fuga. Enzo Avitabile, voce, arpina e sax sopranino in mi bemolle, accompagnato da Gianluigi Di Fenza alla chitarra, da Carlo Avitabile alle percussioni e da Marco Pescosolido al violoncello, si esibirà nei brani del suo repertorio.
Il progetto discografico dell’artista, nato nel 2009, è dedicato al recupero dell’antico lirismo napoletano. Sottolinea infatti Avitabile: «Di quella parte poetica più pura che da sempre si è difesa dal pericolo di essere impolverata e sbiadita dalla pericolosa e stereotipata cartolina folklorica».
“Napoletana” si ricongiunge infatti alla fonte dei canti di lavoro e delle villanelle, ma è al contempo costituito da canzoni inedite scritte « … nel cemento della città, con uno sguardo al passato e il cuore che respira l’odore del futuro». La performance darà vita quindi ad una «… musica nuova nata da un’arte antica, originale e piena di sentimento, ricercata e innovativa nel linguaggio», perché composta da « …   l’antico che sa di nuovo, il nuovo che sa di antico».
Il progetto musicale dell’artista, con cui ha vinto il Premio Tenco 2009,  utilizza così le proprie radici storiche tese ad uno sviluppo culturale nazionale ed internazionale. Enzo Avitabile è nato a Napoli  nel 1955, ha suonato e studiato musica fin da bambino. Si è diplomato presso il  conservatorio di San Pietro a Maiella e nel 1982 ha pubblicato il suo primo album, “Avitabile” a cui hanno fatto seguito cd di successo.
L’artista continua la sua collaborazione con i maggiori artisti italiani ed internazionali. Tra i suoi lavori:  nel 2004 “Salvamm’o munno” dove ha sposato il suo sound con l’antica tradizione del gruppo musicale dei “Bottari” diPortico di Caserta che usano come  strumenti a percussione botti, tini e falci. Nel 2006 è nato “Sacro Sud”, disco di musica sacra popolare, nel 2007 “Festa Farina e Forca”. Al 2008 risale la sua prima sinfonia “Sinfonia N°1 – La Lazzara” che ha avuto un notevole successo. Nel 2012 infine “Black Tarantella” che ha vinto la Targa Tenco 12.
Per maggiori informazioni: Fondazione Ente Ville Vesuviane – Coordinamento e Segreteria Organizzativa – Ufficio Eventi tel. 0817322134 – info@villevesuviane.net ; ufficioeventi@villevesuviane.net

Tiziana Muselli