Emanuela, orgoglio della Piscina dei Talenti

  • Post author:
  • Post category:Sport


PORTICI – Grande festa giovedì 12 settembre al Centro Sportivo Portici di via Antonio De Curtis, testa di ponte dell’ASD Nuotatori Campani per celebrare il ritorno in vasca della 23enne Emanuela Romano, la nostra atleta che ha messo nel carniere ben 3 medaglie: un Oro e due Argenti.
Bilancio più che soddisfacente nel Mondiale di Nuoto Paralimpico disputato a Montreal, Canada, lo scorso agosto, dove il Team Azzurro ha portato a casa ben 9 medaglie.
C’erano proprio tutti a festeggiarla; oltre alla stampa, il presidente dell’ASD Nuotatori Campani Aniello Cesaro, l’assessore comunale allo Sport Raffaele Cuorvo, la delegata CONI Chiara Priore, gli amici, il commosso papà di Emanuela e naturalmente Enzo Allocco, direttore tecnico del Centro Sportivo Portici e dell’ASD Nuotatori Campani, nonché responsabile tecnico settore handicap fisico della FINP.
Quando è stata convocata a far parte della nazionale italiana FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Emanuela Romano vantava già un curriculum con esperienze di alto spessore: Mondiali di Eindhoven 2010, Europei di Berlino 2011, Paralimpiadi di Londra 2012.
Dopo anni di sacrifici allenandosi sotto la guida paterna ma ferma del prof. Allocco, Emanuela Romano ha dato il meglio di sé al Mondiale canadese conquistando la Medaglia d’Oro nei 50 metri Stile Libero per la categoria S6 con un tempo di 36.33, stabilendo il record italiano, davanti alla statunitense Nir-Kistler e la britannica Ellie Simmonds.
La seconda medaglia, d’Argento, è arrivata nella staffetta 4×50 metri Stile Libero: insieme a Giulia Ghiretti, Stefania Chiaroni e Arjola Trimi, la Romano ha stabilito ancora un primato nazionale con un tempo di 3.08.71.
La seconda medaglia d’argento è arrivata nei 100 metri stile libero.
Emanuela Romano è un atleta in costante crescita: alla sua giovane età sembra aver già conquistato tutto, ma è certo che saprà ancora sbalordire con le sue prestazioni.