Ed ecco il Museo della Pizza

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Museo PizzaNAPOLI – Il MIP Museo Internazionale della Pizza dal prossimo 9 giugno avrà finalmente, una sua sede permanente nella centralissima piazza Municipio, all’interno del MAMT (Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni).
Dopo un esperimento itinerante partito nel settembre 2012 in occasione del Napoli Pizza Village, ad opera dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, finalmente l’esposizione di foto e cimeli del mondo della pizza trova la sua collocazione naturale nella città parnenopea.
Ha annunciato il presidente Sergio Miccù: «Ospitiamo a Napoli nel week end una delegazione di 20 giornalisti stranieri che scrivono sui principali giornali del mondo e li abbiamo invitati a visitare il Museo, a pochi giorni dall’apertura. Un’occasione per rilanciare l’immagine di Napoli scoprendo e valorizzando le sue tradizioni e la sua celeberrima specialità culinaria».
Le due sale dedicate nello storico palazzo in cui aveva sede il Grand Hotel de Londres in piazza del Municipio sono state allestite a cura della dottoressa Pia Molinari.
In esposizione una ventina di immagini storiche donate al Museo dalle più antiche pizzerie napoletane tra le quali anche quella di Materdei, dove fu girato l’episodio del film L’oro di Napoli con Sophia Loren, la pizzaiola più famosa del mondo.
In mostra anche una ricercata selezione di strumenti del mestiere di antica fattura in legno e in rame, come pale, oliere e porta-pizza, ed alcuni oggetti che nella preparazione moderna non si usano più, come la vasca in legno per l’impasto e il mortaio per il sale, ma anche schiumarole d’epoca , ovveromestoli forati per le pizze fritte, vecchie bilance e antichi setacci.
L’apertura di Museo unico al mondo racconta la storia della Pizza e testimonia che l’antica tradizione della pizza a Napoli è considerata una vera e propria arte.
Il MIP sarà aperto al pubblico tutti i giorni della settimana  dalle 10 alle 20 con l’opportunità di degustare la pizza dopo la visita, nella pizzeria allestita all’interno del museo, compresa nel prezzo del biglietto.
I 300 Pizzaiuoli campani dell’Associazione presieduta da Sergio Miccù – nel mondo sono circa 800 – si alterneranno, nel corso dell’anno al forno del Museo napoletano.