Dona il sangue, dona la vita!


NAPOLI – Nell’ambito dell’iniziativa “Salus in Musica” promossa  dal Teatro di San Carlo e dall’Azienda Ospedaliera dei Colli “Monaldi-Cotugno-CTO” di Napoli, domenica 7 luglio alle 19  l’Orchestra del Lirico diretta da Maurizio Agostini terrà un concerto speciale ad ingresso libero presso la struttura ospedaliera di via Leonardo Bianchi.
La formazione del Lirico eseguirà la Sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e la “Sinfonia n. 5” di Ludwig van Beethoven sullo scalone d’ingresso all’interno del cortile.
L’evento rientra nelle attività di “Il San Carlo per il Sociale”, è dedicato ai pazienti ospitati al Monaldi ed è aperto alla Città.
In particolare il concerto fa parte della campagna di sensibilizzazione in favore della donazione del sangue: verrà infatti distribuito un coupon informativo con lo slogan “La Musica è Energia Vitale: Dona il Sangue, Dona la Vita”.
Il dott. Antonio Giordano, direttore generale dell’Azienda dei Colli, ha dichiarato: «Sono particolarmente orgoglioso di ospitare all’interno del Monaldi l’Orchestra del Teatro San Carlo L’incontro tra due istituzioni così prestigiose che mettono in piedi questa iniziativa a favore degli ammalati e di chi è in difficoltà fisica rappresenta un esempio importante di cosa sia possibile fare quando si lavora assieme. La campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue, che verrà realizzata durante il concerto, è la testimonianza di un impegno che va avanti con il coinvolgimento di tutti, e che caratterizzerà la nostra azione nei prossimi mesi».
La sovrintendente Rosanna Purchia ha sottoilneato: «Siamo lieti di questa collaborazione con l’Ospedale dei Colli e con il professor Giordano. Attraverso la musica di Rossini e Beethoven cercheremo di regalare un momento di gioia e di speranza per quanti soffrono, e non ultimo di offrire al maggior numero di napoletani l’occasione di dimostrare la loro grande solidarietà e sensibilità in favore di un tema di grande importanza quale la donazione del sangue: Dona il sangue, dona la vita!»
(Foto: web)