Don Maurizio Patriciello riceve il "Premio Dicearchia"

don maurizio patricielloPOZZUOLI (NAPOLI) – Mantenere vivo il ricordo delle vittime del disastro ambientale provocato dal traffico illecito dei rifiuti tossici. Questo l’obiettivo del “Premo Dicearchia”, istituito dall’Acli Dicearchia Pozzuoli e dall’Osservatorio per la tutela dell’ambiente e della salute con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, in memoria di Lia Di Francia, si svolgerà oggi, sabato 31 maggio, alle 17.30, nel Polo culturale di Palazzo Toledo, in via Ragnisco 29 a Pozzuoli, in provincia di Napoli. «Scegliamo la data del 31 maggio – spiega Giovanna Di Francia, presidente Acli Dicearchia Pozzuoli – perché è il giorno in cui Lia avrebbe festeggiato il suo compleanno».
Il Premio viene assegnato a personalità o associazioni impegnate in prima linea per la tutela dell’ambiente e della salute. Quest’anno a ricevere il riconoscimento, don Maurizio Patriciello, il vero simbolo della “Terra dei fuochi e dei veleni” e consiste in una originalissima scultura dell’artista puteolano Antonio Testa. Al parroco saranno consegnati una cartella artistica del Maestro Antonio Isabettini e una pergamena con le motivazioni. Inoltre, sarà presentato il libro del prete “Non aspettiamo l’Apocalisse”.
«Lo scorso anno, sempre il 31 maggio – continua Giovanna Di Francia – ci fu la  consegna alla città di Pozzuoli del BIOSCANNER® TRIMPROB TM, brevettato dal Dottor Clarbruno Vedruccio, un dispositivo diagnostico in possesso del marchio CE quale sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva, iscritto nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale».
Il bioscanner è stato acquistato attraverso varie iniziative ed attualmente è in funzione presso uno studio medico, grazie alla disponibilità della dott.ssa Antonella Cicale. Il prossimo 11 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 si effettueranno esami e sarà possibile prenotare telefonando al numero 081/8661647.
Acli Dicearchia  Pozzuoli persegue soprattutto obiettivi di benessere psicofisico attraverso percorsi specializzati, quali la maratona sull’autostima, i corsi di training autogeno, i seminari di sostegno alla genitorialità, quelli per migliorare la coniugalità, per gestire l’ansia e le malattie psicosomatiche, avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Veneziano, psicologo e psicoterapeuta con esperienza ultraventennale. Offre, inoltre, ai propri iscritti consulenze legali gratuite nell’ambito del progetto “Punto Famiglia”, avvalendosi della collaborazione degli avvocati Giovanna Di Francia e Geny Cipolletta.

Adelaide Borrelli