Domus tarantae

casa della tarantaGROTTAGLIE (TA) – Al Teatro Monticello di via Karl Marx il prossimo 18 maggio quattro gruppi musicali di musica popolare dell’area tarantina, un’orchestra formata dai più talentuosi di ogni gruppo, eseguiranno brani della tradizione jonica e in particolare di quella salentina fondendosi in un progetto discografico e in una serata straordinaria: Domus tarantae.
Il progetto musicale è ideato da Mimmo Galoppa e promosso dall’associazione musicale Terra Jonica Salentina, dalla Pro Loco e dal Comune di Grottaglie, che vedrà impegnati giovani e talentuosi artisti del territorio cimentarsi nell’esecuzione di brani della tradizione sia in gruppo che in orchestra, dando vita ad un prodotto discografico e ad uno spettacolo vario e ricco di colpi di scena.
Domus tarantae – casa della taranta – richiama l’antica tarantata salentina: la tradizione popolare vuole che le persone morse dal ragno velenoso dovevano sfiancarsi col ritmo incalzante di questa danza, fin quando l’effetto tossico e doloroso venga eliminato col sudore.
Il repertorio musicale dell’area jonica è pieno di testimonianze: tanti sono i brani dedicati al tarantismo, alcuni di questi anche tipici grottagliesi.
In Domus tarantae queste antiche musiche verranno riproposte dagli ensemble e in ultimo dall’orchestra, dove vi sarà anche la riproposizione del ballo della tarantata.
I quattro gruppi che parteciperanno la serata sono Taranta fusion (Grottaglie, Carosino, San Vito dei Normanni); Terra jonica salentina (Fragagnano, San Marzano di S.G., Taranto, Lizzano, Grottaglie); Don pizzicati (Grottaglie, Monteiasi); Selva cupina (Fragagnano, San Giorgio Jonico, San Marzano, Monopoli).
L’Orchestra Popolare Virus tarantulae, creata e costituita per l’occasione, eseguirà 7 brani della tradizione, partendo dall’area tarantina, passando per San Marzano di San Giuseppe (TA) con la sua lingua arbereshe, riscenderà il Salento passando dal brindisino, al leccese, alla Grecìa Salentina e prenderà vita a Grottaglie dove proporrà il ballo della tarantata, interpretato da Emanuela Pinto.
Un progetto culturalmente interessante, di unione tra più gruppi di musica popolare, di ricerca musicale, di fratellanza e condivisione della propria sapienza.
La serata di Domus tarantae inizierà alle ore 19,30; i biglietti sono disponili presso i punti vendita di Grottaglie:
– Nausicaa music store, via Calò 66;
– Stazione di servizio Agip presso BAR AL.DE. snc, via Partigiani Caduti
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3407051859; domustarantae@gmail.com