Da Palinuro a Lussemburgo

  • Post author:
  • Post category:Economia

MARIO NOTAROBERTOPALINURO (SALERNO) – Culturando, luogo di-vino  tra letture e meditazioni.
La genialità e la passione mediterranea di Mario Notaroberto da decenni si muovono con incessante vigoria tra il Cilento e il Lussemburgo.
Mario, uomo del Sud dal volto amico, la folta barba bianca da saggio, grande capacità imprenditoriale che gli ha consentito di creare l’azienda vitivinicola Albamarina sulla costa cilentana e tre esercizi a Lussemburgo che costituiscono i punti di riferimento obbligati per gli amanti di pregiati vini e della buona cucina italiana, Notaro Restaurant, Enoteca Italiana e Culturando.
Ed è proprio quest’ultima venue, nel centro di Lussemburgo in avenue de la Falenceri,  che Notaroberto descrive con una frase icona: «Un invito per un incantevole viaggio tra vini e cultura italiana», che approda in un luogo che di volta in volta diventa tempio della musica, di libri, di teatro e Arte italiani, con libagioni dei migliori vini del Belpaese selezionati per l’attento ed esigente pubblico lussemburghese.
«Conosco molto bene la sensibilità della gente di Lussemburgo verso le nostre cose pregiate e di qualità – ha sottolineato Mario Notaroberto – grazie ad un decennio speso con grande passione insieme a mia moglie nel ristorante che gestiamo in un’altra zona della città. Una mezz’ora trascorsa a Culturando, un’interessante lettura o semplicemente una piacevole conversazione, consentono ai miei ospiti di conoscere più da vicino le nostre tradizioni e la nostra cultura, e di scoprire le origini del vino che hanno scelto. Starei 24 ore a dialogare con le persone, perché è bellissimo vedere il loro vivo interesse per qualsiasi cosa racconti il meglio del made in Italy e dell’enogastronomia italiana».
Appena il lavoro glielo permette, Mario Notaroberto scende nella sua terra, a Palinuro, dove c’è la Fattoria Albamarina ad un passo dal Malida House Residence, altra attività di famiglia immersa nel verde che si affaccia sullo stupendo mare cilentano.
L’azienda vinicola – gestita dai figli Livio e Dario, coaduviati da Alfredo Galietti – è una realtà  che con metodologia e attenzione alla qualità coltiva la passione e la tradizione dei grandi vini campani, come il rosso intenso Agriddi Aglianico IGP Campania e i bianchi Valmezzana Fiano IGP Campania e Primula Fiano IGP Paestum.