Da Caserta Vecchia a Villa Augustea

TerramiaL’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMiaNapoli, propone per questo week end due visite. La prima, in programma sabato 29 novembre è una passeggiata culturale tra le suggestive stradine del Borgo di Caserta Vecchia. La seconda, in programma domenica 30 novembre, è una visita guidata alla Villa Augustea di Somma Vesuviana.
Caserta Vecchia è un suggestivo villaggio medievale, forse il meglio conservato in Italia. La passeggiata prevede la visita alla Cattedrale di San Michele, un magnifico esempio di architettura arabo normanna e alla graziosa chiesetta dell’Annunziata risalente al 1200.

Cattedrale di san Michele
Cattedrale di san Michele

Il percorso di sabato 29 continuerà tra i vicoli e cortili alla scoperta delle case più particolari – come casa Uzzi, casa Ferraiuolo e casa Pisano – e delle botteghe d’arte che producono oggetti molto caratteristici, respirando la bella  aria natalizia con gli eventi e le bancarelle che per l’occasione rallegrano il borgo.
La prenotazione è prenotazione obbligatoria
Programma:

  •   Ore 10,00 raduno dei partecipanti presso il ristorante Tana del Lupo;
  •  Ore 10,30 : inizio visita guidata ; durata 2 ore circa.

Contributo organizzativo soci Assodipendenti-Terramianapoli  e Cral affiliati  euro 5 .
Biglietto d’ingresso gratuito
N.B.  solo su richiesta e per un numero limitato di persone è previsto  il servizio transfer da Napoli A/r al prezzo associativo di euro 5 per persona.
Domenica 30 è invece in programma una inedita visita guidata alla scoperta di un sito archeologico di eccezionale importanza,aperto al pubblico solo in rare occasioni e filmato dalla trasmissione “Ulisse” di Alberto Angela.Si tratta di un imponente edificio che gli archeologi  definiscono come la “Villa Augustea”, il luogo apud urbem Nolam dove secondo il racconto dello storico Tacito, il primo e più grande imperatore della storia romana Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto  trascorse gli ultimi giorni della sua vita.
Lo scavo ancora in itinere è diretto dal professor Masanori Aoyagi su progetto del professor Antonio De Simone ed è ad opera dell’Università di Tokyo. È iniziato nel 2002 ed ha riportato alla luce splendide strutture che fanno parte di un ampio edificio romano, costruito nella prima età imperiale e che continuò a vivere fino al V sec. d.C. cambiando nel tempo carattere e funzione fino all’eruzione vesuviana del 472 d.C.

Villa Augustea
Villa Augustea

La ricchezza e l’unicità dei reperti come i bassorilievi, stucchi policromi, absidi affrescati, colonne monolitiche sormontate da capitelli corinzi e alcune straordinarie sculture aiutano a capire molto della Campania antica fino alla fine dell’Impero Romano d’Occidente e permettono un tuffo in un passato di grande gloria.
La prenotazione è obbligatoria: la visita è a numero chiuso.
Punto d’incontro: uscita casello autostradale Pomigliano d’Arco sud nei pressi del cimitero.

  • Accoglienza ore 10.
  • Inizio visita ore 10,30; durata ore 1,30 circa.

Contributo associativo per soci Assodipendenti –TerramiaNapoli e Cral affiliati euro 5
N.B.  Solo su richiesta e per un numero limitato di persone è previsto  il servizio transfer da Napoli A/r al prezzo associativo di euro 6 per persona.
Si consiglia un abbigliamento sportivo,comodo e uso di scarpe da trekking.
Per maggiori informazioni e prenotazioni sugli itinerari e le attività dell’ Associazione CulturaleAssodipendenti-TerraMiaNapoli: 3386702541 – 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)