Cultura del sollievo e lotta al dolore: il convegno

Convegno House HospitalNAPOLI – Palazzo Serra di Cassano a Napoli ospiterà il prestigioso incontro scientifico dal titolo “Cultura del sollievo e lotta al dolore”, organizzato dal Rotary Club Napoli Ovest e dall’associazione “Insieme, per vincere il dolore – onlus”, con il patrocinio di Ferderdolore, Siaarti, Sicp e Asl Napoli 2 Nord. L’evento formativo, accreditato Ecm, si terrà nello storico palazzo, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, giovedì 6 febbraio 2014, con inizio alle ore 8.30.
«È un diritto di tutti ricevere le terapie che ci rendono liberi dal dolore fisico – ha detto il dottor Paolo Cesaro, presidente dall’associazione Insieme, per vincere il dolore – onlus e chairman del convegno – quando non è più possibile guarire, anche nella fase terminale della malattia, anche nel tormentato processo del morire è un diritto di tutti accedere a programmi assistenziali tracciati nel rispetto della persona e della sua dignità. Sofferenza e sollievo sono due dimensioni di una stessa realtà; prendersi cura del sollievo è il completamento del processo di cura. Quando non è più tempo di curare, bisogna preoccuparsi, aver cura che la qualità della vita dell’ammalato sia la migliore possibile; quando la sofferenza supera la soglia della sopportabilità, bisogna mettere in campo tutte le risorse possibili per dare sollievo all’ammalato e alla sua famiglia, per garantire al paziente una vita accettabile e ridare decoro alla sua persona. Dobbiamo prodigarci affinché si affermi la cultura del sollievo; dobbiamo, insieme, operare per mantenere sempre vivo l’impegno di tutti per una società libera dal dolore inutile e che sostenga il rispetto della dignità dell’uomo come un valore irrinunciabile».
Nel corso della giornata, saranno analizzati ed esposti una serie di argomenti riguardanti l’appropriatezza terapeutica delle cure palliative e l’attuazione della Legge 38 in Regione Campania.
Di grandissimo prestigio i relatori che parteciperanno all’evento.  Nel corso del convegno saranno anche presentati il Manifesto e l’Osservatorio per la Cultura del Sollievo e la Lotta al Dolore, promossi dal Rotary Club Napoli Ovest e da Insieme, per vincere il dolore – onlus, in collaborazione con l’Associazione House Hospital onlus.