Cuciniamo nell'era dell'Expo: la dieta dopo Pasqua

DCIM100MEDIAAvete trascorso  una buona Pasqua e Pasquetta? Quanto avete mangiato?  Eh, sì!
Si comincia con la zuppa di cozze il giovedì e il clou lo si raggiunge con il pranzo tradizionale di Pasqua. Tortellini e tagliolini in brodo di gallina, minestra maritata che più grassa non si può … ma saporita!…  E poi capretto al forno con patate o con piselli e uova, affettati di salame paesano e capicollo, uova sode e per rinfrescare la bocca fave e finocchi. Il tutto annaffiato da un ottimo vino aglianico. Per finire, pastiera, colomba e l’uovo di cioccolato.
Ho dimenticato niente? Spero di no! È questo il tipico pranzo napoletano di Pasqua. E a Pasquetta tutto ciò che è rimasto  lo si mette in un cesto e via su prati verdi o al mare per sentire la prima aria di vacanza. Certo che quest’anno il tempo non è stato molto clemente, e così i gitanti si sono riversati in massa confondendosi con i turisti verso siti d’arte. Almeno erano al coperto!
Archiviate anche le feste pasquali, è ora di mettersi seriamente a dieta! Nei due giorni di bagordi alimentari, abbiamo certamente esagerato con salumi e dolci, specialmente cioccolato. E il peggio è che, a feste terminate, in casa rimangano tanti avanzi che continuiamo a mangiare mettendo su ciccia. Se davvero vogliamo dimagrire, troviamo immediatamente il modo di liberarcene.
A casa mia non è rimasto molto. perché la cara zietta Guendalina è tornata dalla sua vacanza proprio il giorno di Pasquetta ed io – come faccio tutti gli anni – d’accordo con la sua badante Filippina le ho fatto trovare la tavola imbandita con tutto il pranzo pasquale.
In Inghilterra non hanno le nostre stesse tradizioni gastronomiche, così so di averla resa felice. Infatti mi ha chiamata per ringraziarmi. Mi ha detto che lei non avrebbe  saputo fare di meglio. Poi mi ha chiesto: «Quando vieni a farmi visita? I have a gift from London for you».Spero di andare da lei al più presto, è sempre bello rincontrarla!…
Sono certa che dopo le feste pasquali sono stati in tanti a rispolverare la bilancia di casa per pesarsi, ed avranno certamente pensato: «Devo mettermi assolutamente a dieta!»
È perciò giunta l’ora di rimboccarsi le maniche. L’estate è ormai vicina e se non volete farvi trovare impreparati per la prova costume è arrivato il momento di pensare a rimettersi seriamente in forma.
Ecco un’idea per un’insalata sfiziosa ma che vi aiuterà a depurarvi per tornare a sentirvi leggeri.
Ingredienti: 1 finocchio, 1 mela, 1 cucchiaio di frutti rossi secchi, 2 ravanelli, olio extravergine di oliva, limone, semi di lino, pepe, 1 cucchiaino di miele
Preparazione:Lavate con cura tutti gli alimenti, asciugateli e puliteli Tagliate quindi a rondelle sottili il finocchio, la mela, i ravanelli.
In una ciotola create invece il pinzimonio mescolando un cucchiaio di olio con il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di miele, un pizzico di sale e pepe. Condite l’insalata aggiungendo alla fine un cucchiaino di frutti rossi secchi e un cucchiaio di semi di lino che favoriranno la depurazione del vostro organismo.
Per oggi è tutto. Buon appetito e alla prossima. Baci da zia Guendy.

Caterina Mazzola