Cosa dicono gli Italiani

italianiCosa dicono gli Italiani? Niente di niente! Solo qualche “ spiffero “ di qua e di là poi silenzio assoluto! Coloro che amano i Borbone dovrebbero ricordare una quasi barzelletta che circolava per i vicoli e vicoletti di Napoli a quei tempi quando qualcuno presumeva che ci fosse la democrazia accreditando il simbolo della libertà ai movimenti dei famosi scugnizzi. Passiamo alla barzelletta che, poi, non lo era tanto.
-«Maestà il popolo si lamenta , e non gli piace il nuovo balzello».                                                     -«Non ti preoccupare, sta bene così».
Dopo un nuovo balzello, gli addetti alla conoscenza dell’umore del popolo infiltrati in tutti i luoghi frequentati di Napoli, Sua Maestà il Re raccoglie le medesime lamentele e non se ne dà per inteso.
Quando però all’ennesimo balzello il Re viene sapere che il popolo non si lamenta e tace, si premura a dare l’ordine di togliere tutto. Aveva capito che il popolo non ce la faceva più e che c’era ombra di ribellione.
Anche allora le prigioni erano piene come le nostre, dei nostri giorni, ma c’era la differenza di qualità, allora la maggioranza era di politici.
Non so, forse sto sbagliando i tempi. È da fare una verifica, comunque non si può nascondere che oggi chi tace non corre pericolo anche se il pericolo esiste ed è di altro genere. Non c’è niente di nuovo sotto il sole, solo “quisquilie”.
Il nostro amato Presidente della Repubblica va all’assemblea europea e dichiara che bisogna finirla con l’austerity. Finalmente! Era ora che qualcuno lo dicesse.  Se però non ricordo  male, e non ricordo male, qualcuno  lo aveva affermato prima di lui portando  le prove che i conti in Italia erano a posto, ma non fu creduto, anzi proprio per queste affermazioni con un piccolo piano strategico – per carità non con un complotto – fu buttato fuori dal governo, sia pure con “ l’onore delle armi”, cioè concedendogli la vittoria in Parlamento su un provvedimento di secondaria importanza. Questo qualcuno si dimise e  piombarono sulla scena politica due personaggi “ venuti dal mare”.
Tutti gli Italiani sono convinti che i due personaggi, prima uno e poi l’altro, siano stati eletti presidenti del consiglio a furor  di popolo. No, no i signori non c’entrano proprio, sono le male lingue che “ biascicano” bugie su bugie.
E gli Italiani? Gli Italiani non parlano, stanno zitti per onorare il detto che il silenzio è d’oro, facendo passare per bugiardo persino me che ho avuto il coraggio di intitolare questo brano-confessione con Cosa dicono gli  Italiani.
Forse sarebbe stato più veritiero Sono finite le lacrime.

Sante  Grillo