Concerto pianistico a Casa Ascione


NAPOLI – In tempo di grave crisi non solo economica, la musica bussa alle porte delle case napoletane il 4, 5 e il 6 ottobre con Piano City, un grande evento intorno al pianoforte aperto al pubblico che offre house concerts, ovvero concerti nel salotto delle abitazioni.
Il salotto della “casa madre” sarà il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, ma le note del pianoforte risuoneranno in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nelle case napoletane e nei più bei luoghi storici: dai Musei ai teatri alle piazze: sarà un festival fatto dai napoletani per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte.
Fuori dagli schemi, senza discriminazioni di genere musicale, luoghi ed età, con al centro l’amore, l’energia e la gioia della musica, eventi ancor più valorizzati dalla leggendaria accoglienza partenopea: i concerti saranno aperti a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Per chi volesse partecipare con un House Concert è sufficiente realizzare un breve video in cui presenta se stesso, il pianoforte, il programma e il salotto dove si terrà il concerto; i video saranno visibili online.
Il programma con gli appuntamenti di Piano City Napoli si potranno consultare attraverso il web e i social network gli aggiornamenti in tempo reale della piattaforma interattiva del sito per partecipare, condividere e festeggiare il pianoforte e la città.
Piano City gode del sostegno di un Testimonial eccezionale Sir Antonio Pappano, attualmente uno dei più celebri e stimati direttori d’Orchestra del mondo, nonché pianista di straordinario talento.
La direzione artistica, in collaborazione con il pianista tedesco ideatore di Piano City Andreas Kern, è affidata a Dario Candela e Francesco D’Errico affermati pianisti napoletani. Inoltre il progetto si avvale di un Comitato D’onore composto da pianisti di prestigio originari della Regione Campania, che con la loro presenza contribuiscono ad arricchire moralmente e culturalmente il festival.
Kern, concertista riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica, diede vita nell`ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “La notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.
Un grande successo che man mano ha invaso altre città fino ad approdare a Napoli con 140 artisti che per tre giorni trasformeranno la Città in una cassa armonica dove si respirerà il suono dei pianoforti in un’atmosfera magica.
Sabato 5 ottobre alle 11 sarà la volta del salotto dello showroom di Casa Ascione in piazzetta Matilde Serao, Angiporto della galleria Umberto I, dove il pianista e compositore triestino Riccardo Fiorentino sarà in concerto per #pianocitynapoli con brani di Wagner e Chopin.
Fiorentino attualmente è pianista di Sala al Teatro di San Carlo; ha lavorato alla orchestrazione delle colonne sonore di alcune delle fiction di Rai e per Mediaset: Piccolo mondo antico, Questa è la mia terra, L’onore e il rispetto, Graffio di tigre, Elisa di Rivombrosa, Donne sbagliate, Caterina e le sue figlie, Mamma detective, Io non dimentico, Mogli a pezzi, Il peccato e la vergogna.
Per il concerto di sabato 5 ottobre si possono trovare maggiori informazioni ed effettuare  prenotazioni chiamando il numero 081 42 11 11 o contattando info@ascione.it
Siti di riferimento: www.pianocitynapoli.it; www.progettopiano.com; info@progettopiano.com