Concerti d’estate a Villa Guariglia


VIETRI SUL MARE – A Villa Guariglia di Raito domenica 21 luglio alle  21, i “Concerti d’estate” prenderanno vita con lo String Quartet Prima Vista, composto da Krysztof Bzòwka e Jòsef Kolinek al violino, Piotr Nowicki alla viola e Zbigniew Krzymiski al violoncello.
La serata inizierà alle 19 con la presentazione del volume di Dionisia De Santis, “Le piante spontanee alimentari nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, un testo che ha lo scopo di favorire, attraverso numerose immagini e schede descrittive, il riconoscimento e il possibile utilizzo di 127 specie diverse di piante alimentari spontanee e un importante contributo volto a valorizzare la Biodiversità biologica e culturale del territorio cilentano.
Seguirà il concerto in cui verrà eseguito il terzo quartetto di Krzysztof Penderecki, “Fogli di un diario mai scritto”, datato 2008, e, insieme al pianista Boris Kraljevic (foto), il secondo Quintetto di AntoninDvoràk, in La maggiore op.81.
La rassegna musicale di Villa Guariglia di Raito di Vietri sul Mare), continuerà martedì 23 luglio: alle  21,30 sarà di scena il jazz contaminato del Martucci Jazz Ensemble, protagonista della ribalta dei Concerti d’estate.
Il concerto vuole anche essere un omaggio ai Beatles con le più amate melodie dei quattro ragazzi di Liverpool ad essere eseguite in occasione del cinquantenario del loro primo singolo “Love me do”.
Torna anche quest’anno, nell’ambito dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, grazie all’importante contributo della Coldiretti Salerno il progetto della Mappa del Gusto: 25 ristoratori tra Vietri, Salerno e la provincia proporranno menù a base di prodotti tipici proponendo un percorso tra i sapori di una sempre più decantata Campania Felix dell’agroalimentare.
I Concerti sono organizzati da Antonia Willburger del CTA di Vietri sul Mare con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Salerno, del Centro Studi “Raffaele Guariglia”, del Comune di Vietri sul Mare, della Camera di Commercio di Salerno, della Coldiretti Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”. 
La Mappa del Gusto
“Colti e Mangiati”, coordinato da ILO T.O.,  e la “Mappa del gusto”, costola del festival dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, sono i due progetti che trovano il loro punto d’incontro tra le tappe di Campagna Amica-Coldiretti Salerno, il percorso realizzato con il supporto della Camera di Commercio e che mette insieme i produttori ed i ristoratori della provincia di Salerno per la promozione delle colture agroalimentari del nostro territorio.
L’obiettivo è puntare ad una rinnovata cultura dell’enogastronomia coniugando passato e presente all’insegna della qualità.
La Mappa del Gusto vede lavorare insieme produttori e ristoratori: nei giorni del festival sarà possibile degustare menù tipici realizzati con i prodotti d’eccellenza made in Campania.
Si ripete ancora quest’anno la formula dei concerti nelle aziende, nei luoghi dove tutto nasce e si trasforma è l’essenza stessa del tour dei Concerti d’estate che dopo il concerto de I Musicastoria all’Azienda Agrituristica Parmenide a Castelnuovo Cilento, sabato 27 luglio sarà alla Tenuta Vannulo di Capaccio Scalo per l’An Arpec, mentre giovedì 1 agosto l’ensemble Malvarosa porterà la sua musica nella splendida cornice di Conca dei Marini.
L’1 e 2 agosto sarà poi la Villa Comunale di Vietri sul Mare ad accogliere i produttori per un Gran Galà dove le aziende di qualità certificata metteranno in mostra le loro ultime produzioni con degustazione.
Per maggiori  informazioni.: 089 211285 o la pagina Facebook Concerti d’estate Villa Guariglia
(Foto: Ufficio Stampa)