Castel dell’Ovo e le sue leggende

DCIM100MEDIANAPOLI – Nuovo appuntamento con Assodipendenti-TerraMia per conoscere insieme la rocca più antica di Napoli, Castel dell’Ovo, sorto sull’isolotto di Megaris e posto di fronte al piccolo porto del Borgo Marinaro di santa Lucia.
Un viaggio trastoria e leggenda, una mattinata culturale che accompagnerà alla scoperta delle origini del castello, legata alla leggenda dell’uovo di Virgilio, dell’insediamento dei monaci basiliani, la storia dei sovrani Normanni, Angioini ed Aragonesi che vi si sono succeduti per ritrovare le proprie radici storiche.
Un’antica leggenda racconta che Castel dell’Ovo è un un maniero incantato, poggiato su di un uovo di struzzo nascosto sotto le sue fondamenta dal poeta latino Virgilio a protezione della Città di Napoli.
L’uovo dai poteri, finché rimarrà integro, assicurerà al Castello è a Napoli la sopravivenza avrebbero conosciuto rovina.
La storia ha origini antichissime, ancor più di Virgilio; l’immaginifico popolo di Napoli amò tanto il sommo poeta mantovano che assunse il suo spirito come nume tutelare che affiancava la sirena Parthenope.
Informazioni tecnico-organizzative
– Ore 10,30: accoglienza presso fontana dell’Immacolatella o del Gigante, via Nazario Sauro, di fronte Hotel Excelsior
Ore 11,00: inizio attività didattica.
Durata: un’ora e trenta minuti circa; Contributo organizzativo – scientifico: € 5 Associati Assodipendenti-Terramia 2014; € 8 Non Associati
Chi fosse interssato può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.
Per maggioti informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia: tel. 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it; www.terramia.napoli.it