Caritas, riparte il nuovo programma di aiuti alimentari agli indigenti

povertàNAPOLI – Di fronte ai dati allarmanti dell’ultimo rapporto Caritas sulla povertà in Italia che ha visto raddoppiato il numero dei poveri sul territorio nazionale, si muovono i primi passi per fronteggiare l’aumento delle richieste di aiuto. Si riparte con il nuovo programma di aiuti alimentari agli indigenti che lo Stato Italiano ha fissato per l’anno 2014 tramite Agea (Agenzia per l’Erogazione in Agricoltura).
«Secondo l’esperienza di ascolto, osservazione e animazione svolta dalla Caritas diocesana sul territorio- spiega il Vicedirettore Giancamillo Trani – è possibile fotografare la situazione di grande difficoltà in cui si trovano sempre più persone e famiglie, che vivono in estremo disagio e povertà. Lo stato di bisogno è in preoccupante aumento e sta dilagano anche tra nuove categorie di persone».
Per sopperire a questo dilagante stato di disagio il Cair (Comitato Assistenza Istituti Religiosi promosso dalla Caritas), insieme alla Cooperativa Sociale Ambiente Solidale che da anni collabora con la Caritas per la distribuzione delle derrate alimentari, ha deciso di reagire lanciando una campagna di adesioni destinata agli enti caritativi che ridistribuiscono aiuti ai poveri.
«L’idea – spiega Antonio Capece, Presidente della Cooperativa Sociale – è accrescere il numero degli enti associati per raggiungere un numero crescente di indigenti. Lo scorso anno grazie all’impegno profuso dalla rete di associati abbiamo raggiunto un grosso risultato fornendo generi per circa cinquantamila bisognosi».
Per rinnovare o effettuare l’iscrizione al Cair ed avere diritto ad accedere al paniere di prodotti da ridistribuire ai propri assisiti nel 2014 occorre presentare regolare domanda  entro il 10 settembre 2014. La documentazione deve essere consegnata a mano, presso la sede del magazzino del Cair (Ambiente Solidale) in Cupa Sant’Aniello 96. Michele Esposito sarà a disposizione anche per fornire assistenza nella compilazione della domanda nonché per ricevere la documentazione di adesione al programma nei seguenti periodi: dal 21 luglio al 5 agosto 2014, dalle ore 9 alle ore 17; dal 1 al 10 settembre, dalle  9 alle 17. Per tutte le informazioni e i moduli necessari è possibile consultare il sito www.condivido.org o chiamare, al numero 081.6076220 chiedendo del suddetto referente.