Cantanimando al mattino

cantanimandoNAPOLI – Al Multicinema Modernissimo domenica 15 febbraio  11.30 si terrà uno spettacolo mai visto: “Cantanimando”. Ideato da Daniele Bigliardo e targato Mad Entertainment è il primo spettacolo nato dall’abbinamento delle esecuzioni  di un coro polifonico con  disegni animati.
“Cantanimando” è ispirato alle prime trovate del cinematografo, dove il susseguirsi dei fotogrammi in bianco e nero veniva accompagnato da una musica da piano per compensare  la mancanza di tecnologie audio.
In “Cantanimando” le voci dei 40 coristi del Coro polifonico di Agnagni rendono allo spettacolo un dinamismo totalmente nuovo e irripetibile.
Il coro, diviso in 4 registri vocali, eseguirà 10 brani polifonici  accompagnando i  cortometraggi di animazione realizzati per lo spettacolo dai talentuosi dello studio Mad Entertainment.
Come per il lungometraggio d’ animazione “L’ arte della felicità” di Alessandro Rak,
le menti creative sono: Ivan Cappiello, già assistente alla regia, è il regista dei cortometraggi, realizzati dalla stessa squadra che ha  collaborato con Rak.
“L’ arte della felicità” venne premiato con la menzione Lavoro meritevole come Miglior film di animazione agli European Film Awards 2014.
La direzione artistica è invece affidata al giovanissimo Francesco Filippini.
Cantananimando” rappresenta inoltre l’ultima sfida  impegnativa del “Coro polifonico di Agnagni”, diretto dal maestro Luigi Brandi.
Per questa domenica che cade tra San Valentino e Carnevale potrebbe essere una buona occasione per festeggiare un momento diverso: immergersi nell’ atmosfera unica di un cinema al mattino e godersi uno spettacolo innovativo e, cosa che certo non guasta, gratuito.

 Irene Campese