Calcio, Supercoppa: il Napoli batte la Juve e Doha si tinge di azzurro

  • Post author:
  • Post category:Sport

Juventus FC vs  NapoliNAPOLI – Dopo 24 anni il Napoli si aggiudica la Supercoppa italiana a Doha. Battendo ai  calci di rigori la Juventus dopo una gara ricca di emozioni, la squadra di Benitez anticipa di qualche giorno il regalo di Natale ai propri tifosi vincendo un trofeo proprio contro la nemica calcistica di sempre.
Partita in salita per gli azzurri che vanno subito sotto 1-0 grazie alla rete di Tevez, abile a sfruttare dopo uno svarione difensivo del trio Lopez-Albiol-Koulibaly. Il centrocampista spagnolo effettua un retropassaggio verso la difesa e Albiol si scontra con il compagno di reparto permettendo a Tevez di conquistare palla e battere Rafael in uscita.
Il gol a freddo sveglia i partenopei che iniziano a prendere il controllo del campo e vanno più volte vicino al pari. L’occasionissima capita sui piedi di Hamsik che, complice una deviazione in area di Chiellini, colpisce il palo alla sinistra di Buffon.
Ad inizio ripresa è sempre il Napoli a fare la partita e a creare occasioni da gol a ripetizione: al minuto 60 è Higuain a sfiorare la rete del pari ma è ancora il palo a negare l’eurogol all’argentino. Il Pipita al 68′ gonfia finalmente la rete raccogliendo di testa un cross perfetto di De Guzman e porta la propria squadra sul punteggio di 1-1.
Il gol degli azzurri sveglia la Juventus e la gara sale d’intensità: le squadre si affrontano a viso aperto e fioccano occasioni da entrambe le parti, tra i bianconeri ed i partenopei la rivalità ha fatto storia e racconta di tante epiche battaglie. L’ultima Supercoppa fu vinta dal Napoli contro la Juventus ed in campo si avverte la voglia dei partenopei di replicare il risultato di 24 anni prima.
Nonostante i cambi operati dai due tecnici e i numerosi tentativi, alle due formazioni non bastano i 90 minuti regolari per aggiudicarsi il trofeo. Si va così ai supplementari e al minuto 106 è Tevez a gelare i tifosi azzurri trovando uno splendido gol. La squadra di mister Benitez trova ancora la forza necessaria per cercare e trovare il punto del 2-2, ancora grazie al Pipita che batte Buffon sfruttando una mischia in area.
Dopo una lotta durata 120 minuti si va ai rigori, forte è il desiderio degli azzurri di regalare una gioia ai numerosi tifosi che sognano di alzare un nuovo trofeo sotto la gestione Benitez. Il primo a calciare per il Napoli è Jorginho, il giovane centrocampista brasiliano seppur presentandosi con personalità sul dischetto si fa parare il tiro da Buffon. Per i bianconeri sbaglia l’uomo migliore, Tevez che indirizza la palla sul palo. Cresce l’adrenalina e ogni rigore può indirizzare in un senso o l’altro la gara che resta equilibrata e riesce a regalare emozioni sempre più. Per gli azzurri vanno a segno Goulham, Albiol, Inler, Higuain e Gargano ma a fallire sono Mertens e Callejon. Per i bianconeri vanno a bersaglio Vidal, Pogba, Marchisio, Morata, Bonucci ma sbagliano Chiellini e Pereyra. Il Napoli riesce a portarsi in vantaggio con Koulibaly ed il rigore decisivo per l’assegnazione della Supercoppa passa dai piedi di Padoin che si fa parare il tiro da un super Rafael. Gli uomini di Benitez conquistano Doha e trionfano sui bianconeri dopo una gara intensa e da prendere da esempio per uno spot sul bel calcio.

Antonello Chiaese

(Foto: Ansa)